MILANO – Tra gli uffici postali più strani del mondo, rientra senza dubbio lo sportello subacqueo di Vanuatu, Stato insulare situato nell'Oceano Pacifico meridionale.
Il piccolo ufficio postale è un “must” per chi visita la piccola isola di Hydeaway, vicino a Port Vila, purché sappia nuotare!
Dalla sua postazione, a soli 3 metri di profondità e a 50 metri dalla spiaggia, è possibile inviare cartoline postali plastificate, munite di speciali timbri a secco.
Come funziona la spedizione sott'acqua
Non si tratta ovviamente di un ufficio postale normale, con orari regolari e code allo sportello.
In ogni caso, all’interno del piccolo chiosco subacqueo di Vanuatu, è possibile incontrare un impiegato dotato di bombole per un’ora al giorno o per intervalli più lunghi quando se ci fosse una richiesta di massa (ad esempio nei giorni in cui giungono le navi da crociera).
Sulla spiaggia sono indicati gli orari di apertura e una bandiera con galleggiante indica che all’interno del piccolo sportello è presente l’impiegato subacqueo.
I non-nuotatori possono affidare le cartoline postali ad un assistente che la consegnerà per loro e provvederà alla spedizione.
Per chi non vuole o non può mettersi in viaggio per raggiungere questa strana meta, esiste anche la possibilità di farsi recapitare a casa una cartolina subacquea ordinandola su internet.
Può essere un’idea per un regalo speciale a qualcuno che sicuramente ne resterà piacevolmente sorpreso.
Lo strano ufficio postale è stato inaugurato nel 2003 e per celebrarlo lo stato di Vanuatu, arcipelago formato da ben 83 isole, sono stati realizzati diversi francobolli, in questo caso cartacei, che hanno fatto il giro del mondo.
La cassetta postale vulcanica
Lo sportello postale tra pesci variopinti e coralli multicolori non è la sola stranezza di Vanuatu in fatto di posta, perché si può imbucare la propria missiva in un ambiente completamente diverso, ma altrettanto inusuale.
Si tratta della “cassetta postale vulcanica” proprio accanto al cratere del vulcano Yasur, ancora attivo sull’isola di Tanna.
Nel 2007 Vanuatu è stata dichiarata la nazione più felice del mondo, trovando nella sua spensieratezza lo spunto per mettere di buon umore i turisti ed inventarsi strane modalità.
Il recapito delle cartoline subacquee è assicurato, anche se con i tempi dovuti dalla distanza e per Vanuatu il loro arrivo a destinazione non può che dare soddisfazione, dimostrandone l’efficienza e l’originalità.
di Michael Vedovato
1 febbraio 2018
source: worldalldetails.com