MILANO - Da sempre l’Italia è protagonista di tradizioni natalizie legate al cibo, un patrimonio prezioso del Made in Italy che porta in tavola sapori unici e identitari. Ogni regione custodisce il suo piatto tipico per le feste: dall’Insalata russa e il Vitello Tonnato in Piemonte ai Tortellini in brodo in Emilia-Romagna, dalle Pettole salate della Puglia ai Vincisgrassi alla maceratese fino ai Canederli dell’Alto Adige. Quello che però non può mancare sulle tavole italiane, e che accomuna ogni regione da nord a sud, è sicuramente il momento del brindisi, il rituale che apre le celebrazioni e crea un’atmosfera spensierata e conviviale.
Ecco che Sanbittèr, ambasciatore dell’aperitivo analcolico italiano, diventa l’alleato perfetto per il brindisi natalizio con due referenze che rendono omaggio alle tradizioni culinarie regionali del Natale: Ispirazione Siciliana e Ispirazione Ligure.
Sanbittèr Ispirazione Siciliana e Ligure
Sanbittèr Ispirazione Siciliana porta a tavola l'intensità dei profumi agrumati e si compone di ingredienti 100% siciliani: le arance – frutto simbolo di questa terra calda e solare – e i fichi d’India. Sanbittèr Ispirazione Ligure, invece, racchiude la brezza della Riviera in un'unica bevanda ed è realizzata con chinotti, preziosi agrumi tipici della regione, e basilico, considerato “l’oro verde” della Liguria. Queste referenze si sposano perfettamente con le tradizioni natalizie delle rispettive regioni, portando in tavola l’essenza di Liguria e Sicilia.
Gli abbinamenti giusti a tavola
Da una parte, Ispirazione Ligure diventa l’alleata ideale per accompagnare le tartine al paté di olive, le bruschette a base di pomodoro e acciughe e l’immancabile focaccia. Dall’altra, Ispirazione Siciliana trova il suo equilibrio accanto ad un tagliere di salsiccia secca, il pane “cunzato” e le scacce, focacce ripiene con i più svariati condimenti, dalle verdure al più classico pomodoro e cipolla.
Il piacere di riunirsi a tavola a Natale
A Natale, dunque, il piacere di riunirsi a tavola è un rituale che unisce gli italiani da ogni regione, un momento di condivisione che celebra le tradizioni gastronomiche e culturali tramandate di generazione in generazione. E Sanbittèr, da sempre sinonimo di convivialità e socialità, diventa il compagno ideale per scaldare l’atmosfera, trasformando ogni brindisi in un’occasione speciale per stare insieme.
Di Prisca Peroni