MILANO – Tra le possibili mete per le vacanze estive, Israele è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione. Il suo territorio è percorso da diversi corsi d’acqua, fiumi e laghi dalla storia antica, fonti di benessere per il corpo e per lo spirito fin dai tempi degli antichi Romani. Grazie al contributo dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, scopriamo da nord a sud le acque che rendono unico questo suggestivo territorio.
Beith She’an: l’antica Scitopoli
Beit She’an è senza dubbio una delle più antiche città d’Israele. Le rovine della città di un tempo sono ancora visibili nella sua area principale, il Parco Nazionale, uno dei più belli e maestosi d’Israele nel quale si possono ammirare molte testimonianze del periodo romano e bizantino.
Nella città di Beit She’an si trovano molte rovine: un anfiteatro romano, un’antica residenza del periodo bizantino e i resti d’epoca romana del ponte sul Nakhal Kharod.
Da non perdere la meravigliosa sinagoga di epoca bizantina di Beit Alfa e le splendide sorgenti naturali di Gan HaShlosha.
Situate tra i kibbut Beit Alfa e Nir David, vi sono acque naturalmente calde dove i visitatori possono nuotare tutto l'anno. Meravigliose piscine, le cui acque sgorgano da sorgenti e cascate lungo il letto del torrente Amal. La temperatura dell'acqua sorgiva è costante di 28°C, tutto l'anno. Le piscine sono state ampliate e migliorate e rese adatte alla balneazione e al nuoto. In ogni stagione. Nel parco poi si possono organizzare anche percorsi a piedi o picnic in aree attrezzate.
Tiberiade: le sorgenti e i parchi nazionali
Il Tiberias Hot Springs National Park mostra, insieme a uno dei più spettacolari mosaici di antiche sinagoghe in Israele, le sorgenti termali di Tiberiade. I Principali centri di interesse sono quindi le sorgenti calde con gli antichi stabilimenti balneari e con un Hamam turco.
All'interno del parco nazionale, 17 sorgenti termominerali sgorgano ad una temperatura di circa 60°C e con una concentrazione salina di 36,5 gr. per litro, la maggior parte sotto forma di cloruri di sodio e calcio e una parte di potassio, bromuro e solfato. L'acqua scorre in un sistema di canali sotterranei fino alle Terme di Tiberiade. I canali sono costruiti con camini per rilasciare la pressione del vapore e i visitatori del parco possono vedere il vapore che fuoriesce da essi. L'acqua in eccesso che non scorre nei bagni caldi di Tiberias viene raccolta in una piscina situata in loco.
Le Terme di Hamat Gader
Sul lato opposto del lago di Galilea sorgono le terme di Hamat Gader, un'importante attrazione turistica che offre divertimento e svago, nonché la possibilità di vedere le rovine delle terme romane originali. Proprio come i romani godevano delle sorgenti termali di Khamat Gader, oggi i turisti possono concedersi le piscine minerali del complesso termale di Khamat Gader.
Le piscine termali naturali delle terme contengono una concentrazione del 4,7% di zolfo e una temperatura costante di 42°C. Le acque termominerali sono note per le loro qualità terapeutiche soprattutto per le malattie della pelle e le malattie respiratorie. Alle sorgenti termali di Hamat Gader ci sono diverse piscine di acqua sorgiva di varie dimensioni e temperature. Sono disponibili vasche idromassaggio e trattamenti termali. Il sito ha anche un boutique hotel dove si potrà soggiornare mentre si fruisce di questi straordinari trattamenti termali.
Hamat Gader Splash Site è anche un mini-parco acquatico dove si trova uno scivolo d'acqua alto 10 metri, una grande piscina; cannoni ad acqua e una cascata. Animal World è una riserva naturale con 200 coccodrilli e un mini-safari dove si potranno ammirare canguri, cervi, iguane, procioni, antilopi e altre creature. Un paradiso naturale che ha fatto dell’acqua un assoluto e definitivo protagonista.
Hamei Ga'ash e Hamei Yoav
Nella zona del centro del paese, quella di Tel Aviv, si trovano due dei luoghi più importanti del turismo del benessere in Israele: Hamei Ga'ash e Hamei Yoav. Hamei Gaash (o Khamei Ga’ash) dispone di due piscine termali e un gran numero di trattamenti con docce speciali, saune ed altro. Si trova a soli 20 minuti da Tel Aviv e dispone di alloggi per poter trascorrere più di un giorno, anche per visitare la spiaggia di Ga’ash. Il centro termale di Hamei Yoav ha invece 11 piscine di diverse dimensioni, con la temperatura dell’acqua che oscilla tra i 37 ed i 39 gradi, idromassaggio ed altre possibilità; è situato a sud della piana costiera di Israele, vicino al Mediterraneo.
Di Salvatore Galeone