San Francisco, Austin, Salt Lake City, Seattle e Minneapolis: sono queste le smart cities americane del futuro
MILANO - La sfida del futuro è rendere le città più a misura d’uomo e in questo senso ci sono già diversi progetti che mirano a ridisegnare i luoghi in cui viviamo. Gli obiettivi strategici riguardano lo sviluppo di infrastrutture e di trasporti capaci di creare ambienti urbani sostenibili; tecnologie "verdi" che pagano anche in termini di convenienza economica, fonti rinnovabili e soluzioni eco-compatibili rispettose dell’ambiente, questi i principali investimenti su cui si è deciso di puntare. Qui di seguito i programmi di cinque diverse città USA, Smart Cities di successo.
SAN FRANCISCO - La città californiana di S.Francisco rappresenta forse il migliore esempio USA in termini di “green responsibility”. Sia le Istituzioni locali che le maggiori imprese della cittadina californiana stanno puntando al riciclo, come elemento di forza per una migliore sostenibilità ambientale. Nel 2011 la città ha anche sviluppato una legge per sensibilizzare ancora di più i cittadini sul tema, obbligandoli a separare i prodotti riciclabili da quelli non. Il risultato? Oggi a San Francisco si riesce a riciclare l’80% dei rifiuti complessivi, risparmiando anche sui costi di smaltimento in discarica.
AUSTIN E SALT LAKE CITY - Austin, in Texas, ha puntato ad un “Green Choice program”, con l’obiettivo di divenire entro il 2020 Carbon neutral; Salt Lake City invece, ha deciso di sostenere un programma di sostenibilità incoraggiando la popolazione locale all’utilizzo dei trasporti elettrici, a partire dalle automobili.
SEATTLE - Come Austin, anche Seattle si è prefissata l’obiettivo di diventare una città Carbon Neutral Fondamentale qui, il ruolo giocato dalle fonti di energia rinnovabile, essenziali per sostituire i combustibili fossili. Numerose le dighe idroelettriche presenti nella città, e nell’intero Stato di Washington.
MINNEAPOLIS - E’ la bicicletta il mezzo di trasporto privilegiato a Minneapolis, ed è per questo che nella cittadina del Minnesota sono state create 160 miglia di pista ciclabile. La bicicletta oltre che rappresentare una modalità di trasporto sostenibile, è in grado di ridurre le emissioni di gas climalteranti e l’inquinamento acustico, giocando un ruolo importante anche per il benessere fisico e mentale dell’organismo.
Aggiornato il 5 luglio 2013