MILANO - Garantire all’acqua un futuro di qualità è la missione che il Gruppo Sanpellegrino persegue attraverso la tutela dei territori in cui opera e il coinvolgimento delle comunità locali. In occasione del World Water Day 2023, scopriamo il progetto di potenziamento delle infrastrutture afferenti al ciclo idrico integrato presso le sorgenti di Boione e Nossana (Bergamo).
La sfida sul territorio
La fonte Nossana è la più importante della provincia di Bergamo e una delle principali della Lombardia con oltre 300.000 persone servite. L’importanza di questa sorgente[S1] [GS2] è dovuta soprattutto al fatto che le sue acque alimentano un acquedotto con una portata stimata tra i 400 ed i 1.000 litri al secondo. Le precipitazioni intense, però, provocano un aumento della torbidità nelle acque sorgive captate, rendendo le sorgenti di Nossana e Boione temporaneamente inutilizzabili per l'approvvigionamento idrico.
Il progetto
In questo territorio il Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con il Comune di San Pellegrino Terme e con Uniacque, sta portando avanti la progettazione e la realizzazione di un sistema filtrante in grado di trattare l'elevato volume di torbidità.
L’iniziativa, la cui realizzazione è prevista entro il quarto trimestre del 2025, ha come obiettivo la salvaguardia a lungo termine della risorsa acqua, garantendo un approvvigionamento idrico di qualità senza l’attivazione di ulteriori prelievi di acqua di falda. Il beneficio del progetto stimato è di 3,8 Mm3 all'anno (volume totale da trattare).
L’impegno aziendale
Una gestione responsabile e sostenibile della risorsa acqua è al centro dell’attivita del Gruppo Sanpellegrino. Il progetto di potenziamento delle infrastrutture afferenti al ciclo idrico integrato presso le sorgenti di Boione e Nossana rientra tra le diverse collaborazioni che l’azienda sta portando avanti con le comunità locali e con le realtà presenti sul territorio dove sono presenti i suoi siti produttivi, per contribuire in modo concreto a rigenerare i cicli idrologici di queste zone.
Di Prisca Peroni