MILANO – Dai rifiuti degli oceani arriva un nuovo paio di occhiali da sole, realizzato interamente in plastica riciclata. A produrlo è l’azienda italiana di occhiali Safilo in collaborazione con The Ocean Cleanup, organizzazione no-profit olandese nata con lo scopo di sviluppare tecnologie avanzate per la rimozione dei rifiuti plastici dagli oceani.
The Ocean Cleanup sunglasses
Progettati in California dal designer Yves Béhar, gli occhiali The Ocean Cleanup sono realizzati con plastica proveniente dalla Great Pacific Garbage Patch (l’enorme accumulo di spazzatura galleggiante situato nell'Oceano Pacifico, conosciuto come GPGP) grazie a un processo di upcycling innovativo in grado di riutilizzare plastiche eterogenee storicamente più difficili da riciclare, trasformandole in materiali sicuri e di alta qualità.
Progetto legato all’economia circolare
Disponibili in edizione limitata, questi occhiali da sole sono contraddistinti da un QR code unico che fornisce all'utilizzatore tutte le informazioni sul prodotto, sul progetto The Ocean Cleanup e sul luogo specifico da cui i materiali plastici sono stati rimossi. Gli occhiali saranno in vendita esclusivamente sul sito di The Ocean Cleanup e il 100% dei profitti sarà reinvestito per proseguire la missione dell’ente, creando così un sistema di economia circolare.
Di Rossella Digiacomo