MILANO – Il capodanno lunare, o Festa di Primavera, è un evento molto sentito dai cinesi che per l’occasione si riuniscono organizzando celebrazioni fastose che durano più giorni. Come in ogni evento di questa portata, tavole imbandite, acquisti dell’ultimo minuto e rifiuti prodotti possono fare di quel giorno un motivo di inquinamento non indifferente. Se il capodanno cinese ha alcune tradizioni da rispettare, è bene farlo tendendo in considerazione anche l’impronta ambientale legata alle celebrazioni. Ecco allora alcuni consigli per festeggiare l’anno del Coniglio, che inizierà il 22 gennaio, senza dimenticarci del benessere del Pianeta.
Come organizzare un Capodanno cinese sostenibile
Le buste rosse
Durante il Capodanno cinese, è tradizione dare ad amici e familiari una busta rossa (conosciuta come 紅包, hóngbāo) contenente soldi, che simboleggia la fortuna augurata per il nuovo anno. Per questa usanza si stima che, solo a Hong Kong, si consegnino ogni anno circa 320 milioni di buste rosse, l'equivalente di 16.300 alberi. Una buona alternativa può essere quella di comprare buste in carta riciclata e riutilizzare quelle ricevute gli anni precedenti. Come suggerisce Healthadvise, è consigliabile non stampare testo o grafica che mostri l'anno in corso, l'animale dello zodiaco o qualsiasi nome specifico sui pacchetti, così da renderli riutilizzabili. Oppure, come consiglia SustainabilityMag, una buona pratica è quella dell’e-hongbao, ovvero, consegnare i soldi tramite l'app di messaggistica WeChat, la più usata in Cina. Ciò ridurrà sicuramente l’impatto ambientale del nostro regalo.
Il cibo
Tradizione vuole sulle tavole dei cinesi gnocchi, che simboleggiano la ricchezza per la loro forma simile agli antichi lingotti d'oro cinesi e un pesce intero, poiché rappresenta un’abbondante fortuna nel nuovo anno. Un’idea sostenibile per pranzi e cene con i parenti è quella di fare una spesa oculata tempo prima prestando attenzione alle quantità e prediligendo alternative vegane. Come suggerisce Thewoksoflife, si possono preparare tantissimi piatti gustosi a base vegetale come shumai di funghi, gnocchi di verdure, noodles di scalogno, germogli di bambù e insalata di tofu.
Le decorazioni
Quando si avvicina il Capodanno Cinese, in Cina tutto si tinge di rosso, colore considerato di buon auspicio. Per decorare la propria casa si possono realizzare o acquistare addobbi che si possono conservare e riutilizzare ogni anno. Molti degli elementi, infatti, possono essere facilmente appiattiti e ritirati, come le tipiche lanterne. Per fare ciò, meglio evitare qualsiasi decorazione con disegni che ricordano l'anno in corso o l'animale dello Zodiaco corrispondente e optare, invece, per decorazioni che non necessitano di adesivo e possono essere facilmente conservate.
I fiori
Durante la Festa di Primavera, è consuetudine comprare narcisi bianchi, fiore che indicherà quanta ricchezza e fortuna si avranno nel nuovo anno, a seconda di quanto velocemente sboccerà. Per comprarli per sé o regalarli, preferiamo quelli in vasi di ceramica, più costosi e pesanti da portare a casa, ma plastic-free.
Fuochi d’artificio e lanterne
Durante le celebrazioni di 15 giorni che onorano gli antenati e le divinità, ci sono sfilate, riunioni di famiglia e, spesso, fuochi d'artificio, secondo la tradizione, per scacciare il male. Come ricorda Alternativa sostenibile, però, a causa degli alti livelli di smog, anni fa era stato lo stesso governo di Pechino a invitare i cittadini ad astenersi dall’uso di botti e giochi pirotecnici esortandoli a festeggiamenti più sicuri per ambiente. Consiglio da seguire anche per via dei danni che ogni anno i fuochi d’artificio arrecano ad animali domestici e selvatici.
Sempre più persone utilizzano le tipiche lanterne cinesi, o lanterne Kongming, come alternative ai botti. La fiamma che scalda l’aria consentendo alla piccola mongolfiera di volare, però, potrebbe, se vicino a materiali infiammabili, dare origine a roghi o incendi boschivi. Quando, invece, si spegne in aria, farà ricadere la lanterna sul suolo, che potrebbe diventare un pericolo per la fauna salvatica che vi potrebbe rimanere intrappolata. Un’alternativa, come suggerisce Greenmatters, può essere quella di creare coriandoli biologici che non creeranno danni all’ecosistema ma ugualmente allegri e decorativi.
Evelyn Novello