Un progetto per stimolare i ragazzi sui temi legati alla sostenibilità e alla raccolta differenziata
MILANO – Una gara on-line a colpi di creatività. Si chiama “Chi fa la differenza?” ed è un interessante progetto territoriale rivolto ai ragazzi degli Istituti Superiori di Rieti promosso dalle Istituzioni locali. Un ulteriore tassello sulla strada della consapevolezza che gli adulti di domani vanno educati fin da oggi a comportamenti virtuosi e rispettosi delle risorse naturali.
IL CONTEST– Nasce per stimolare i ragazzi sui temi legati alla sostenibilità e alla raccolta differenziata. Gli autori, da soli oppure in team, potranno dedicarsi a due tipi di opere: l'ideazione di un format grafico a tema sostenibilità oppure lo sviluppo di un progetto di applicativo dedicato alla raccolta differenziata.Vivrà su una piattaforma on-line su cui si giocherà la sfida a colpi di like.
GREEN JOB – Il contest ha anche un altro importante obiettivo: fornire ai ragazzi degli Istituti superiori una prova concreta di abilità richieste dal mondo del lavoro. Se pensiamo che i numeri del rapporto Green Italy 2014 parlano di 341mila imprese che investono ed assumo nel settore dell'eco-tecnologia, ci rendiamo conto di quanto sia importante attivare e sostenere gli stimoli al cambiamento degli stili vita attivando interconnessioni fra scuola, famiglie, istituzioni e mondo delle imprese.
EDUCARE I RAGAZZI– Proprio sull’educare i grandi di domani il Gruppo Sanpellegrino sviluppa da anni diversi progetti rivolti a bambini delle scuole e ai loro docenti. Di recente è stato lanciata la terza edizione di “Raccogli la Plastica – Semina il futuro” il progetto educativo itinerante promosso con l’obiettivo di trasmettere ai bambini il valore del riciclo. Il tour coinvolgerà i bambini delle scuole primarie di Milano, Torino e Napoli per farli diventare parte della R-Generation.
aggiornato il 5 dicembre 2014