Riciclo e recupero abbattono i costi di smaltimento rifiuti. In aumento la raccolta differenziata.
MILANO - Dal bilancio consuntivo 2012 presentato da Corepla - Consorzio nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in plastica – è emersa una leggera contrazione del quantitativo di imballaggi immessi al consumo. In crescita invece la raccolta differenziata: nel 2012 sono state 693.314 le tonnellate di imballaggi di plastica raccolte (+5,5%), anche grazie all’estensione della raccolta a piatti e bicchieri monouso a partire da maggio 2012. In aumento anche il riciclo, anche se con un lieve rallentamento rispetto al 2011: più di 395.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica provenienti dalla raccolta differenziata sono state riciclate. Da segnalare anche il recupero degli imballaggi che ancora faticano a trovare sbocchi industriali verso il riciclo meccanico: circa 254.000 tonnellate di materiale hanno infatti prodotto calore ed energia pulita in sostituzione di combustibili fossili.
DIMEZZATA LA QUOTA AVVIATA IN DISCARICA - Il miglioramento evidenziato nel riciclo e nel recupero ha influenzato la quota di rifiuti inviati alle discariche, costituendo un segnale concreto per i consumatori e le imprese: 22 milioni di metri cubi, i rifiuti tolti infatti dalle discariche. Da segnalare è anche il fatto che dall’1 ottobre il Contributo Ambientale è stato ulteriormente ridotto, scendendo da 120 a 110 euro a tonnellata. Grazie al riciclo ed il recupero dunque, lo smaltimento dei rifiuti si sta rivelando un costo evitabile: nel 2012 infatti sono stati più di 36 milioni di euro i costi di smaltimento evitati.
COSTI E RICAVI - Per quanto riguarda invece i costi, Corepla ritorna al territorio: nel 2012 la cifra riconosciuta ai Comuni o ai suoi operatori per gli oneri sostenuti riguardo la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica si è aggirata intorno 176.4 milioni di euro. Sul fronte dei ricavi invece il Corepla ha evidenziato una leggera flessione, con un calo del 17,4% rispetto al 2011, a causa della contrazione dei prezzi indotti dalla crisi. Si attestano perciò a 96.6 milioni di euro i ricavi 2012 derivanti dalla vendita alle imprese di riciclo dei rifiuti selezionati a valle della raccolta differenziata.
aggiornato il 14 giugno 2013