MILANO - Girare uno spot a basso impatto ambientale, riducendo al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2, per portare la forza e la purezza della natura incontaminata nella vita delle comunità per rigenerarle e farle crescere in modo condiviso. È questo il messaggio vuole lanciare Levissima con il suo nuovo spot dall’anima green. Uno spot, on air da domenica 21 marzo, realizzato seguendo le linee guida del Protocollo Albert, una vera e propria autorità a livello internazionale sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari. Secondo il protocollo Albert, lo spot di Levissima si è aggiudicato ben due stelle su tre e la percentuale di aderenza al protocollo durante la realizzazione dello spot arriva al 76%: un vero e proprio record nelle produzioni audiovisive che hanno già aderito allo stesso. L’impatto minimo ambientale della realizzazione dello spot verrà compensato con un’iniziativa sociale.
Cos’è il protocollo Albert
Ad ogni team della produzione è stato chiesto di tenere un registro della gestione dei rifiuti, dell'energia utilizzata e di qualsiasi informazione sui fornitori e sul loro background. Questo sia in fase di costruzione, di preproduzione e di realizzazione dello spot. Ogni individuo, ogni reparto ed ogni fornitore ha aiutato la produzione e Levissima a raggiungere questo obiettivo. La produzione ha ridotto al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2 implementando comportamenti virtuosi, come ad esempio l’utilizzo di veicoli a minor impatto ambientale. Questi accorgimenti sono stati adottati anche per la parte costumi, hair&make-up e catering, utilizzando prodotti sostenibili e di provenienza etica, e così via…
L’impegno di Levissima
Lo spot sostenibile si inserisce all’interno del progetto Levissima Regeneration e punta a promuovere stili di vita sostenibili, in una logica di economia circolare per un uso responsabile delle risorse È proprio da qui, infatti, che nasce la volontà del brand di adottare pratiche ecosostenibili anche per la realizzazione del nuovo spot pubblicitario.
Ma l’impegno di Levissima, nell’ottica della sostenibilità, non si ferma qui. L’azienda ha infatti deciso di compensare il ridotto impatto ambientale scaturito dalla realizzazione dello spot sostenendo un’iniziativa a favore della comunità e della Valtellina, territorio di origine dell’acqua e dove lo spot, in parte, è stato girato. Un impegno a favore della riqualificazione di un’area attualmente degradata, promossa dal Comune di Valdisotto. Area su cui sarà avviata la produzione biologica di ortaggi ed essenze locali e dove saranno insegnate tecniche di coltivazione, con attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi nella comunità.
Di Prisca Peroni