A Londra strade asfaltate con bottiglie di plastica riciclata

A Londra strade asfaltate con bottiglie di plastica riciclata

Sostenibilità ambientale: a Londra grazie al riciclo creativo si costruiscono strade asfaltate con bottiglie di plastica riciclata resistenti ed economiche

LONDRA – Utilizzare bottiglie e altri scarti per costruire le strade. In Gran Bretagna questo sogno ecologico è giù diventato realtà e di recente ha raggiunto Londra, come si legge sul portale dell’amministrazione del quartiere di Enfield.

Per adesso gli amministratori si sono concentrati su una via, ma nel mirino ci sono altre strade e spazi da sottoporre al riciclo creativo.

L’esperimento pilota

La strada che è stata selezionata per l’asfaltatura innovativa - Green Dragon Lane -  è molto trafficata, visto che rappresenta lo snodo per tre diverse linee di trasporto pubblico e viene sfruttata anche da molte auto private.

Fino ad ora i risultati sembrano positivi e questo apre un nuovo orizzonte nell’ambito dei lavori pubblici.

La nuova miscela “amica della natura” è risultata vantaggiosa sotto diversi aspetti: è più resistente all’usura e quindi dura molto più a lungo dell’asfalto tradizionale consentendo un risparmio di costi significativo.

La miscela innovativa

Prodotto dalla società MacRebur, che ha sede a Lockerbie, questo asfalto speciale contiene un mix di plastiche riciclate.

Per ogni tonnellata di asfalto si usano tra i tre e i dieci chili di materiale di recupero, che servono come agente collante al posto del bitume preso da combustibili fossili.

La società ha ottenuto un milione di sterline attraverso il crowfounding e nel 2016 si è aggiudicata il premio della Virgin di Richard Branson come start up guadagnando un finanziamento da 50mila sterline e una campagna di marketing da 250mila sterline.

L’intervento di Enfield è il primo nella capitale e anche il primo ad aver ottenuto l’appoggio di Transport for London che infatti ha deciso di erogare un finanziamento per i lavori e ha suggerito di ripetere l’esperimento anche per alcune fermate degli autobus nella stessa zona.

di Alessandro Conte

18 aprile 2018

source: resource.co

READ MORE