Live Diamond: Morellato lancia il primo gioiello 100% sostenibile

Live Diamond: Morellato lancia il primo gioiello 100% sostenibile

Il Gruppo italiano produttore di gioielli e orologi punta sulla sostenibilità realizzando prodotti green, durevoli e sicuri per la salute

MILANO – Da sempre attento alle tematiche ambientali, il brand italiano Morellato si impegna sempre più nei confronti della sostenibilità, tanto da annunciare, per la prossima stagione, il lancio di un gioiello 100% sostenibile, realizzato con gemme ecologiche e oro riciclato.

Cos’è Live Diamond

Live Diamond è il marchio creato da Morellato specializzato nella creazione di gioielli green. Si tratta di pietre estratte e in seguito lavorate attraverso un processo meccanico che consente di non alterare le caratteristiche ambientali: “diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri realizzati in laboratorio a partire da un seme di pietre preziose, con le stesse caratteristiche della pietra estratta in miniera (con certificazione ad hoc da parte di IGI International Gemological Institute), ma che rispetta il territorio e l’ambiente ed evita il lavoro in miniera, pericoloso e non sempre rispettoso dei diritti umani”, ha sottolineato l’Amministratore Delegato Finance and Corporate Affairs Morellato Group, Cristina de’ Stefani, in un’intervista online. Ma questa è solo una delle ultime iniziative lanciate dal Gruppo, che negli ultimi anni ha puntato proprio sulla CSR.

L’impegno del Gruppo

“Oggigiorno chi fa impresa non può prescindere dall’affrontare tematiche di responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità [...] Con i vari progetti messi in campo dalla nostra Azienda e dai nostri brand, continuiamo a promuovere attivamente e sostenere la salvaguardia ambientale, limitando al massimo il nostro impatto sul pianeta”, spiega il Presidente del Morellato Group Massimo Carraro.

In questo senso il brand francese del Gruppo, OUI&ME, produce orologi ecosostenibili, realizzati con gemme ecologiche e cinturini ottenuti attraverso fibre riciclate e pelle rigenerata. ‘Save the Nature’ è invece la linea Morellato di cinturini green, ottenuti attravero il riciclo di pellame, poliestere, carta e residui di mele del Trentino (cosiddetto ‘appleskin’). O ancora la collezione di orologi sostenibili ‘Save the Ocean’, lanciata dal brand Sector No Limits, offre orologi realizzati con plastica recuperata dagli oceani e PET, oltre a sfruttare la tecnologia battery free, laddove il cronografo è alimentato da celle fotovoltaiche che sfruttano l’energia solare. Ovviamente anche tutti gli imballaggi sono eco-friendly, realizzati con materiali riciclati.

L’importanza del riciclo

A tutto questo si aggiunge l’incoraggiamento al riciclo che il Gruppo promuove nei suoi punti vendita, come ha spiegato anche l’Amministratore Delegato Finance and Corporate Affairs Morellato Group, Cristina de’ Stefani, in un’intervista online: “Incoraggiamo il riciclo dei materiali, e nei nostri negozi diretti ritiriamo i gioielli usati, vecchi o rotti, e li sostituiamo con gioielli nuovi, a condizioni vantaggiose. Negli orologi incrementiamo l’acciaio riciclato e i movimenti solari al posto delle batterie”. Dunque un’attenzione sempre meggiore del Gruppo al riciclo e all’ambiente: non a caso l’Azienda ha pubblicato quest’anno il suo primo Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard GRI.

Di Ludovica Pallotta

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