Ridurre lo spreco d’acqua, l’idea di tre ragazzi svedesi

Johan Nihlén, Kaj Mickos e Mikael Abbhagen hanno lanciato su Kickstarter la loro idea per ridurre lo spreco d’acqua in casa del 98%: ricevute 800 risposte

MILANO – L’acqua è una risorsa essenziale. Gli studi hanno indicato che oltre 1,1 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua, con 2,7 miliardi di scarsità d’acqua almeno un mese all’anno. I governi attribuiscono un’alta priorità alla fornitura di un adeguato approvvigionamento idrico. L’utilizzo di acqua è aumentato di sei volte negli ultimi 100 anni e raddoppierà di nuovo entro il 2050. Mentre il mondo si interroga su come ridurre questo inutile spreco, un’azienda svedese sembra aver ideato un oggetto per ridurre il consumo effettivo del 98%.

Idea di successo

Johan Nihlén, Kaj Mickos e Mikael Abbhagen hanno fondato la loro startup, Altered, dopo una campagna di successo su Kickstarter, ma la loro idea è rimasta chiusa in un cassetto per ben sei anni prima di essere riconsiderata ed effettivamente messa in cantiere.

“Ho detto a Kaj che io e il mio amico Mikael Abbhagen, avremmo voluto sfruttare qualcosa di nuovo, un prodotto che avrebbe potuto fare la differenza nel mondo. Poi, Kaj tirò fuori questa vecchia idea”, dice Johan Nihlén, l’ad e uno dei fondatori di Altered.

Una sfida che viene da lontano

Kaj Mickos, professore universitario di innovazione, era stato sei anni prima a Shangai, prima dell’Expo del 2010, quando partecipò a una gara di innovazione con le università cinesi. La sfida riguardava l’acqua e la riduzione del suo enorme consumo nel mondo. Fu in quel momento che capì che era necessario partire da tutti i rubinetti che già esistevano.

In un rubinetto normale, escono dai dieci ai dodici litri di acqua al minuto. Soltanto una piccola parte tocca le tue mani o risciacqua i piatti, il resto viene sprecata. La mia idea è stata di atomizzare l’acqua in modo che ogni goccia arrivasse alla sua superficie e, allo stesso tempo, aumentasse la velocità. Alla fine, hai un utilizzo più efficiente di ogni goccia d’acqua”.

La mattina dopo aver lanciato la propria idea sul sito di crowdfunding Kickstarter, Johan Nihlen ha ricevuto 800 nuove mail.

di Alessandro Conte

12 ottobre 2018

source: businessinsider.com

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