Alcuni piccoli consigli su come risparmiare acqua tra le mura domestiche
MILANO – A fare la differenza sono i piccoli cambiamenti. Ecco la filosofia di Savetoday.org, il sito americano che ha creato una campagna sociale con alcune celebrità per spiegare in che modo è possibile conservare le risorse naturali per proteggere il pianeta e garantirle anche alle future generazioni.
IN AMERICA– Secondo l'Environmental Protection Agency (EPA) la quantità di acqua fuoriuscita da abitazioni negli Stati Uniti potrebbe superare più di 1 miliardi di litri l'anno, che equivale al consumo di acqua annuale di Los Angeles, Chicago e Miami insieme. Viene rilevato inoltre che si potrebbero risparmiare fino a 2 miliardi di litri d’acqua e 5 miliardi di energia ogni anno. Per questa è stata ideata Save Water, una campagna di servizio pubblico per sensibilizzare al corretto utilizzo della risorsa acqua.
LA CAMPAGNA– Creato dallo scrittore e regista vincitore di Emmy-Award Gilly Barnes, i videodispongono di celebrità che condividono semplici consigli su come tutti possono fare la loro parte per utilizzare l'acqua con saggezza e iniziare a fare la differenza nel giro di ore o giorni. Ecco alcuni consigli pratici:
- Irrigare il prato solo quando ne ha bisogno. Un modo semplice per capire se occorre acqua è vedere se restano le impronte. E’ preferibile irrigare o innaffiare al mattino in quanto nelle ore calde potrebbe vaporare il 30% dell’acqua che si utilizza.
- Sostituire una vecchia doccia può portare a risparmiare fino a 2.300 litri di acqua in un anno e l'elettricità sufficiente per alimentare la vostra casa per 10 giorni.
- Per lavare gli alimenti basta riempire un contenitore e utilizzare l’acqua corrente solo per il risciacquo.
- Controllare periodicamente il contatore: una perdita nelle conduttore può causare notevoli sprechi senza accorgersene.
aggiornato il 13 maggio 2013