MILANO – Quando le temperature sono molto alte, bere un bel bicchiere di acqua fredda – o addirittura ghiacciata - ci sembra essere la soluzione ed il gesto più semplice da fare. Tuttavia, nonostante possa sembrare strano, non ci fa bene: infatti, soprattutto quando la temperatura è alta, l’acqua fredda andrebbe evitata per una serie di ragioni.
Bere acqua fredda fa male?
Nonostante possa sembrare un gesto innocuo, in realtà bere acqua fredda potrebbe provocare una serie di conseguenze dannose per il nostro corpo, ed una di queste è la cattiva digestione. Infatti, se bevuta durante o dopo i pasti, l’acqua fredda potrebbe provocare mal di stomaco, gonfiore addominale e difficoltà digestiva.
Questo accade perché il nostro organismo – ed in particolare lo stomaco – ha una temperatura interna ben precisa, che deve essere mantenuta inalterata e costante. Ovviamente, con l’assunzione di acqua fredda questo bilanciamento si va a guastare, non solo per lo sbalzo termico, ma anche perché le basse temperature tendono a far aumentare il volume di determinati alimenti che, una volta nello stomaco, per essere digeriti richiedono allo stomaco un lavoro eccessivo.
Cosa può succedere se bevi acqua fredda troppo velocemente
Altri fattori pericolosi da considerare quando si assume dell’acqua fredda sono, ad esempio, la velocità con cui questa viene ingerita. Infatti, bere una grande quantità di acqua fredda in poco tempo porta ad uno sbalzo termico all’interno del nostro organismo tale da creare uno “sbilanciamento”. In questi casi, potrebbe verificarsi una congestione, causata dal repentino cambio di temperatura che avviene all’interno del nostro corpo. Per questo motivo, quando si è molto accaldati ed assetati, è meglio bere acqua temperatura ambiente o leggermente fresca, sorseggiandola lentamente piuttosto che berla d’un fiato.
Mal di pancia dopo aver bevuto acqua fredda: cosa fare?
Se dopo aver bevuto dell’acqua fredda si accusa un forte dolore alla pancia o allo stomaco, è necessario evitare oppure smettere di mangiare; se si desidera bere, si deve fare molto lentamente ed a piccoli sorsi. Inoltre, è consigliato assumere cibi freschi consumati anche sotto forma di frullati, piuttosto che cibi molto grassi e pesanti, che andrebbero ad appesantire ulteriormente lo stomaco.
Seguire un regime alimentare leggero – con piatti semplici e poco conditi - per alcuni giorni è, dunque, altamente consigliato.
Altre possibili conseguenze
Esistono, tuttavia, anche altre conseguenze in cui si può incappare bevendo l’acqua troppo fredda: uno su tutti è, ad esempio, il dolore ai denti o alla testa. Infatti, l’assunzione di acqua fredda potrebbe creare molto fastidio a chi soffre di denti o gengive sensibili, ma anche a coloro con la gola irritata, perché in quest’ultimo caso viene ad accentuarsi la sintomatologia. Può, inoltre, innescare emicranie alle persone che già soffrono di questo disturbo.
Ma non solo: anche quando si ha l’influenza è sconsigliato il consumo di acqua fredda, poiché quest’ultima rende il muco nasale più denso e di conseguenza più difficile da eliminare. In caso di raffreddamento o influenza, è bene consumare acqua calda o altri liquidi ad alte temperature, come ad esempio il brodo di carne o vegetale, che aiutano a liberare le vie respiratorie, migliorano la digestione e aiutano la circolazione.
Un’altra possibile conseguenza del bere acqua troppo fredda è, paradossalmente, la disidratazione. Infatti, l’acqua a temperatura troppo bassa potrebbe portare, oltre che alla disidratazione, anche ad altri effetti legati ad essa, come ad esempio emicranie, stanchezza, spossatezza e altri sintomi tipici della carenza di liquidi nel nostro corpo.
I benefici del bere acqua fredda: la nostra guida
Tuttavia, bere acqua fredda può anche portare alcuni benefici, soprattutto se la temperatura non risulta essere esageratamente bassa.
Infatti, è consigliato bere acqua fresca per migliorare la pratica sportiva: infatti, in questo modo si evita che il corpo si surriscaldi e si rende la sessione di allenamento più efficace. L’acqua, inoltre, reintegra i sali persi con la sudorazione e mantiene il corpo idrato: alla sua funzione termoregolatrice si affianca, dunque, anche una funzione idratante.
Infine, se si vuole perdere peso, l’assunzione di acqua fredda può aiutare a bruciare un maggior numero di calorie nella fase digestiva, poiché il corpo viene sottoposto ad un maggior sforzo dato dal mantenimento di una costante temperatura interna, portando quindi ad un più alto dispendio energetico.
Di Sara Aimone