MILANO – L’acqua è un essenziale per il nostro corpo, ma durante i mesi invernali molte persone tendono a trascurare l’idratazione: complice il freddo, la sensazione di sete diminuisce, portando a un rischio di disidratazione, che può avere conseguenze significative sul nostro organismo. Approfondiamo quindi l’importanza di mantenere un’adeguata idratazione durante la stagione fredda, con alcuni pratici consigli per stimolare la sete e aumentare l’assunzione di liquidi in modo semplice e piacevole.
L'importanza di una corretta idratazione in inverno
Molti pensano che la disidratazione sia un problema legato esclusivamente al caldo estivo, ma anche in inverno il corpo perde acqua attraverso processi come la respirazione (amplificata dall’aria fredda e secca), la sudorazione e persino con l’evaporazione cutanea. Una scarsa idratazione può portare a sintomi quali pelle secca, stanchezza, mal di testa, difficoltà di concentrazione e abbassamento delle difese immunitarie.
In inverno, dunque, il fabbisogno idrico medio è pari a 1,5-2 litri di acqua al giorno, che va ovviamente adattato in base al peso corporeo, all’attività fisica e alle condizioni ambientali. Oltre a garantire il corretto funzionamento di organi vitali come reni e cuore, una buona idratazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica, sostenere il metabolismo e favorire la termoregolazione.
I trucchi per bere più acqua anche in inverno: tè, infusi, brodi e frutta
Quando la sete non si fa sentire, è possibile integrare i liquidi con alternative calde e nutrienti, ideali per affrontare il freddo. Alcuni esempi:
- Tè e infusi - Queste bevande, disponibili in infinite varietà di sapori, sono ottime per riscaldarsi e idratarsi al tempo stesso. Camomilla, menta, zenzero e limone sono solo alcune delle opzioni che offrono anche benefici per il benessere generale, come l’effetto rilassante o digestivo.
- Brodi e zuppe - Ricchi di acqua, minerali e nutrienti, i brodi di verdure, pollo o manzo rappresentano un modo delizioso e salutare per aumentare l’assunzione di liquidi. Consumare una zuppa calda non solo idrata, ma contribuisce anche a fornire elementi nutritivi ideali per la salute.
- Frutta e verdura ricche di acqua - Anche in inverno possiamo sfruttare gli alimenti idratanti come arance, mandarini, kiwi, pompelmi, cetrioli e finocchi. Questi cibi non solo forniscono liquidi, ma sono una preziosa fonte di varie vitamine.
- Acqua aromatizzata - Se il sapore neutro dell’acqua non attira, si possono aggiungere fettine di limone, arancia, cetriolo o foglie di menta per renderla più appetitosa. È un’idea semplice che può rendere l’idratazione più piacevole.
Come stimolare la sete
Quando la sete non arriva spontaneamente, è utile adottare strategie per incoraggiare il consumo di liquidi. Ecco alcuni consigli pratici:
- Imposta promemoria - Le applicazioni sullo smartphone o semplici sveglie durante il giorno possono aiutare a ricordare di bere un bicchiere d’acqua a intervalli regolari.
- Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua - Bere appena svegli aiuta a reidratare il corpo dopo il digiuno notturno e dà il via a una routine di idratazione consapevole.
- Porta con te una bottiglia - Avere una borraccia sempre a portata di mano è un incentivo per bere di più. Colorate, con frasi motivazionali e di diverse dimensioni: la scelta è ampia e per tutti i gusti.
- Sperimenta temperature diverse - Se l’acqua fredda non attira in un periodo in cui le temperature si abbassano, una buona opzione è optare per acqua tiepida o, a volte, calda. Aggiungere una spruzzata di limone, inoltre, può dare un tocco di gusto inaspettato.
- Associare il bere ad altre attività – Abituare il corpo a bere un sorso d’acqua ogni volta che si cambia attività, come prima di iniziare a lavorare, durante una pausa o prima dei pasti: un ottimo metodo per rendere il bere un gesto automatico durante la giornata.
Di Alice Radice