MONTANA (Usa) – Un gruppo di ricercatori della Montana State University ha condotto uno studio per valutare i diversi livelli di idratazione derivanti dal consumo di acque minerali diverse. Il team guidato dal professor Dan Heil ha verificato come gli individui che bevono acqua ricca di Sali minerali riequilibrino i valori del Ph all’interno dell’organismo e manifestino livelli di idratazione più soddisfacenti di coloro che bevono acqua povera di sali minerali.
Lo studio
Il team di ricerca ha coinvolto 38 volontari adulti giovani dividendoli in un gruppo di controllo e un gruppo sperimentale. I membri del gruppo sperimentale, per quattro settimane, hanno bevuto acqua contenente un’alta quantità di Sali minerali. I componenti del gruppo sperimentale, invece, hanno consumato acqua povera di minerali. Gli individui coinvolti hanno ricevuto le rispettive acque dai ricercatori e non sono stati informati sul tipo di acqua che bevevano. Nel corso dello studio sono stati raccolti campioni di urine e sangue per misurare il Ph al loro interno.
I risultati
I ricercatori hanno misurato le variazioni più significative nel gruppo sperimentale, ovvero in coloro che hanno bevuto acqua altamente mineralizzata. Si è verificato cioè un riequilibrio del Ph sia nel sangue che nelle urine così come un livello maggiore di idratazione. Ha spiegato il professor Heil: “Il quadro generale è che il consumo di acqua può conferire benefici per la salute: questa idea è una parte emergente della ricerca nutrizionale che molti americani non conoscono come in altre parti del mondo”.
di Alessandro Conte
30 maggio 2017
credits: fotolia