Ecco come ricordarci di bere più acqua
MILANO - Gli enormi benefici dell’acqua per il nostro benessere fisico e mentale sono ormai noti a tutti, eppure ancora molte persone non bevono abbastanza acqua durante il giorno. C’è chi si dimentica perché troppo preso dalla quotidianità o chi è troppo pigro per alzarsi e bere un bicchiere d’acqua. Ecco 10 utili consigli per aumentare l’idratazione del nostro corpo nell’arco della giornata.
1. Affidati alle App. Anche l’idratazione va al passo con i tempi. Sono diverse le app pensate per farci da “tutor” nel bere ogni giorno la giusta quantità. Ad esempio Water Your Body che, impostando il numero di bicchieri che si vogliono bere, invia in automatico il promemoria giornaliero. Questa non è l’unica. Altre insegnano anche a più piccoli e alle mamme l’importanza dell’idratazione come le App di Nestlé Vera.
2. Dai più gusto all’acqua. Acqua e limone è un grande alleato in questa “battaglia”. Per vivacizzare il sapore dell’acqua e renderla più invitante un ottimo consiglio sta nell’aggiungere del succo di limone. Il binomio acqua-limone è rinfrescante e collabora nella prevenzione di disidratazione e stanchezza surrenali.
3. Imposta il timer. Per facilitare l’assunzione quotidiana di acqua ed evitare di dimenticarsi di bere si può anche impostare un timer o scrivere delle note da portare sempre con sé che fungano da “alert”. A tal proposito è geniale l’idea di mettere dei post-it nei luoghi dove trascorriamo la maggior parte del tempo.
4. Mangia cibi ricchi di acqua.Per garantire al nostro organismo il giusto apporto di acqua non possono mancare nel nostro regime alimentare quotidiano frutta e verdura. Alimenti come anguria, cetrioli e pomodori possono effettivamente offrirci il 20 per cento della razione giornaliera di acqua raccomandata.
5. Porta sempre con te una bottiglietta d’acqua. Se si sta tutto il giorno in ufficio o si ha in programma una giornata fuori casa, una bottiglia d’acqua a portata di mano diventa indispensabile. Comoda e pratica vince la pigrizia e ci rammenta il bisogno di bere.
6. Sì zuppe e spremute. Consumare zuppe e spremute di frutta può aiutare ad aumentare l’assunzione di acqua. Tali piatti e bevande non solo contribuiscono ad idratare il nostro corpo, ma riducono anche l’apporto calorico.
7. Prenditi una “pausa” d’acqua. Se il lavoro ci obbliga a stare seduti alla scrivania con lo sguardo fisso al computer sarebbe cosa buona e giusta prendersi una pausa e bere un bel bicchiere di acqua. Un’ottima scusa sia per idratarci che rilassarci un po’.
8. Fanne un rituale. Un altro modo per assicurarsi di bere la giusta quantità di acqua è pianificarlo, ossia stabilire quando e quanto bere nell’arco della giornata. Ad esempio, possiamo decidere di seguire il rituale dei due bicchieri di acqua la mattina appena svegli, uno dopo i pasti e un altro prima di andare a dormire.
9. Usa bottiglie esteticamente invitanti. Anche in questo caso l’occhio vuole la sua parte. Avere con sé delle bottiglie d’acqua che stimolano la mente e la voglia di bere, anche da un punto di vista estetico, aiuta a raggiungere l’obiettivo.
10. Motiva te stesso. L’auto-motivazione svolge un ruolo cruciale ogni volta che ci prefiggiamo di raggiungere un determinato obiettivo. Se noi in primis ci mostriamo determinati nel migliorare la nostra salute fisica e mentale incoraggiandoci e sforzandoci di bere di più saremmo già a metà strada.
aggiornato il 23 gennaio 2015