MILANO – Solitamente, le vacanze estive fanno rima con viaggio all’estero o in un continente diverso. Quest’anno, complice la situazione mondiale, non saranno in molti a recarsi oltre i confini nazionali. I più avventurieri, o semplicemente coloro che non hanno intenzione di rinunciare a fare il viaggio organizzato a inizio anno e vogliono andare all’esterno in tutta sicurezza, devono fare attenzione ad un altro pericolo: il jet lag. Si tratta di una condizione clinica che si verifica quando si attraversano vari fusi orari nel corso di un lungo viaggio in aereo. Esso può provocare sonnolenza, stanchezza, confusione e meno frequentemente emicrania. Il fenomeno si verifica a causa dell'alterazione dei normali ritmi quotidiani dell’organismo. Per prevenire tali problematiche, il sito AirHelp propone alcuni utili consigli, provenienti dagli stessi viaggiatori.
Bere acqua, ovviamente
Il jet lag è in parte il risultato della disidratazione, ovvero la perdita di acqua corporea ed elettroliti come il sodio. La disidratazione inizia durante il viaggio in aereo. Dato che le cabine degli aerei sono comunemente pressurizzate a 6.900 piedi dal livello del mare, ciò porta la maggior parte delle persone ad essere disidratate senza rendersene nemmeno conto. Per evitare questo, occorre bere acqua fin da subito e con frequenza.
Idratare la pelle
Per dormire bene in aereo il consiglio è quello di spruzzarsi acqua di rose o una soluzione acquosa sul viso. Ciò aiuta a mantenere la pelle idratata, inoltre il profumo leggero aiuta a rilassarsi e a prender sonno più facilmente.
Scegliere l'orario di arrivo
Si consiglia di acquistare i biglietti aerei in modo da arrivare in serata presso la meta di villeggiatura. Così facendo, una volta giunti a destinazione è possibile addormentarsi rapidamente, riposarmi bene e poi a svegliarsi la mattina in base all'ora locale.
Fare esercizio fisico
Un altro utente consiglia di fare esercizio fisico una volta giunti a destinazione. Il che non significa andare in palestra: basta un allenamento leggero per ripristinare la velocità del proprio metabolismo.
Fare esercizi di respirazione
Sono consigliati esercizi di respirazione profonda. Il viaggio aereo è associato a un calo dei livelli di ossigeno nel sangue dovuto alla bassa pressione in cabina. Questo può sicuramente creare problematiche: ecco perché è importante fare esercizi di respirazione profonda per equilibrare l’ossigenazione all’interno dell’organismo.
Di Rossella Digiacomo