Per combattere il calo delle temperature l’idratazione è l’arma corretta
MILANO – L’inverno è alle porte ed i meteorologiprevedono un clima piuttosto freddo. Da qui nasce la necessità di prendere precauzioni contro la pelle secca, una delle prime conseguenze visibili del calo delle temperature. La pelle secca non è solo un problema estetico, a volte può essere anche dolorosa e rendere più inclini alle malattie.
COME PREVENIRE LA PELLE SECCA– La pelle è il più grande organo del corpo ed il suo scopo principale è quello di fungere da barriera contro germi, batteri e virus. Ma la ‘secchezza’ compromette la capacità di protezione della pelle a causa delle numerose crepe e fessure che provoca. Ecco perciò alcuni consigli pratici per prevenire questo problema e arrivare preparati all’inverno.
FARE BREVI DOCCE FREDDE– Si tratta di una pratica poco diffusa perché con il calo delle temperature è molto piacevole fare una lunga e rilassante doccia calda. Il problema è che l'acqua molto calda favorisce la disidratazione della pelle. Quindi, meglio ridurre la temperatura e il tempo di permanenza in doccia.
IDRATARSI ACCURATAMENTE– Una corretta idratazione riduce in modo notevole il rischio di pelle secca. Per idratarsi in maniera completa ed efficace bisogna partire dall’interno, bevendo la giusta quantità d’acqua giornaliera (8 bicchieri). Attività che deve accompagnare l’idratazione superficiale della pelle.
UTILIZZARE UN UMIDIFICATORE– Il vapore prodotto da questi strumenti aiuta a mantenere il giusto grado di umidità in casa. Vivere in un ambiente troppo asciutto non aiuta l’idratazione della pelle.
ABBASSARE ILTERMOSTATO– Una temperatura troppo alta rende l’aria secca. Abbassare il termoregolatore aiuta il benessere della pelle, oltre che a ridurre i consumi.
FARE ESERCIZIO FISICO– Promuovela circolazione sana, che si traduce in una pelle sana. L'attività fisica aumenta il flusso di sangue che nutre le cellule della pelle.
aggiornato il 26 novembre 2014