MILANO – E’ arrivato il grande freddo e come ogni anno gli italiani sono pronti a contrastare gli sbalzi di temperatura coprendosi fino al collo con giacche e piumoni. L’influenza è dietro l’angolo e ad esserne colpiti sono già quasi 100mila italiani. A rivelarlo è la rete Influnet, coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con il Centro interuniversitario per la ricerca sull'influenza (Ciri-It) di Genova e il sostegno del Ministero della Salute.
Colpiti soprattutto i bambini dall’influenza
Dopo l’estate più calda di sempre, ci troviamo ancora a fare i conti con giornate di sole che si alternano a serate umide e decisamente più fresche che ci danno il colpo di grazia. Secondo i primi dati di novembre i più colpiti sono i bambini nella fascia di età fino ai 4 anni: l'incidenza è stata pari ad oltre il 2,24 casi per mille assistiti. Il picco dell'influenza sarebbe previsto per gennaio, con 1 milione di casi per una stima totale di 5 milioni di persone nel corso di tutta la stagione. Durante la 44esima settimana del 2015, segnala Influnet, il valore dell'incidenza totale è stato pari a 0,70 casi per mille assistiti (il dato più alto è come di consueto nella fascia 0-4 anni, per la quale si registrano 2,24 casi per mille assistiti). L'attività di virus è ai livelli di base e in tutte le regioni l'incidenza è sotto la soglia epidemica. La curva sta comunque lentamente salendo e si è passati dai 23.600 casi stimati nella prima settimana di sorveglianza a 42.300 dell'ultima monitorata.
Rimedi naturali contro l’influenza
Quali sono i metodi naturali per combattere il virus influenzale di stagione, senza dover necessariamente ricorrere al vaccino o ai medicinali tradizionali? Secondo l’Iss un ottimo metodo per evitare di venire in contatto con il virus è sicuramente lavarsi le mani di continuo: dopo aver preso i mezzi pubblici, aver toccato maniglie e stretto mani altrui. Importante inoltre, mantenere sempre l'aria pulita, facendo aerare frequentemente gli spazi in cui soggiornate, bere molta acqua, evitare gli sbalzi di temperatura, bere spesso tisane e te caldi e, infine, di prendere regolarmente piccole quantità di propoli, aiuti naturali contro le infiammazioni e le influenze. La dieta deve fornire nei mesi più rigidi dell'anno soprattutto acqua, sali, carboidrati e proteine. Fate scorta di vitamine e minerali con mele, agrumi e kiwi. Le malattie da raffreddamento fanno consumare vitamine e minerali, per cui sono molto indicate le spremute di agrumi o i frullati di kiwi e mela che, oltre a reintegrare le perdite di liquidi, apportano vitamina C.
di Redazione