MILANO – I bambini rappresentano una tra le categorie più a rischio a causa della loro maggiore percentuale di acqua corporea e del più veloce turnover.
Molteplici le implicazioni fisiologiche derivanti: alterazioni delle performance cognitive, diminuzione della capacità di lavoro muscolare, disturbi gastrointestinali, esaurimento del calore, allucinazioni, fino collasso circolatorio e possibilità di infarto cardiaco.
Idratazione e performance scolastiche
Ora sono tornati sui banchi di scuola è bene che genitori ed insegnanti aiutino anche i più piccoli a comprendere l’importante valore dell’idratazione, incoraggiandoli a bere regolarmente nel corso della giornata.
Secondo uno studio condotto su un campione di 59 bambini, tra i 7 e i 9 anni, è infatti risultato che un corretto apporto idrico migliora la performance cognitiva, incrementando i livelli di attenzione e concentrazione.
Quanto bisogna bere
Secondo una recente ricerca condotta su bambini dai 6 agli 11 anni e sugli adolescenti dai 12 ai 19 anni è emerso che l’apporto di liquidi necessario va da 1 litro a tre litri giornalieri.
Le differenze non dipendono solo dall’età, e dal sesso ma anche dal clima territoriale e dalle abitudini locali.
Ecco i parametri forniti dall’ European Food Standards Agency (EFSA).
- Bambini 2-3 anni: maschi 1,3 litri al giorno / femmine 1,3 litri al giorno
- Bambini 4-8 anni: 1,6 litri al giorno / femmine 1,6 litri al giorno
- Bambini 9-13 anni: 2,1 litri al giorno / femmine 1,9 litri al giorno
- Adolescenti > di 14 anni: 2,5 litri al giorno / femmine 2 litri al giorno
Il valore di apporto idrico giornaliero consigliato è distinto per sesso femminile e maschile, in quanto le femmine hanno una maggiore percentuale di grasso corporeo.
I valori indicati inoltre, non si riferiscono soltanto all’introduzione di acqua, ma anche di altre bevande e cibi idratanti.
Scopri quanta acqua bere al giorno.
Consigli pratici
Ecco qui alcuni semplici suggerimenti per garantire la corretta idratazione dei più piccoli:
- È bene idratare i nostri bambini in modo sano, incentivandoli al consumo di acqua ed evitando l’abuso di bevande troppo zuccherine o ricche di additivi.
- Ricerche mostrano come una corretta idratazione incida anche nei più piccoli nella performance scolastica.
- Ricordarsi di mettere una bottiglietta d’acqua nello zaino dei propri bimbi limita l’assunzione di altre bevande zuccherate.
- Genitori ed educatori dovrebbero incoraggiare i più piccoli a bere regolarmente, così da trasmettere loro questa sana abitudine fin da piccoli.
- Anche gli insegnanti hanno il compito di far comprendere il ruolo fondamentale che l’idratazione svolge per il benessere del nostro organismo.
- I bambini dovrebbero bere circa 6-8 bicchieri di acqua al giorno.
- Per i bambini che praticano sport, fondamentale il reintegro dei liquidi persi attraverso un’idratazione più intensa.
di Alessandro Conte
19 settembre 2017
credits: Fotolia