MILANO – Anche in cosmesi l'acqua ha ruolo importante. Viene utilizzataprincipalmente come solvente in cosmetici e prodotti per la cura personale, in cui si dissolvono molti degli ingredienti che conferiscono benefici della pelle, come gli agenti di condizionamento e detergenti. Il Dott. Elio Mignini Past President e Direttore Generale SICC (Società Italiana Scienze Chimiche e Scienze Cosmetiche) spiega l’importanza dell’acqua come eccipiente principale nei cosmetici coinvolto nell’idratazione della pelle.
Perché l’acqua si usanei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
L acqua è uno dei componenti principali di quasi tutti i cosmetici e si usa principalmente per la sua funzione solvente. Tramite l’acqua si possono veicolare nella cute diverse sostanze attive sia nel caso di prodotti di trattamento della cura di varie problematiche, in primis la disidratazione, e poi per la pulizia e l’igiene. Molte delle sostanze utili alla cura della pelle sono veicolate tramite questo prezioso elemento che risulta quindi indispensabile anche per lo stato di salute generale della persona.
Qual è il ruolo della cosmesi nella cura del corpo?
Una delle funzioni principali del cosmetico è mantenere l’idratazione cutanea, tramite la formulazione cosmetica si intrappola l’acqua, che altrimenti evaporerebbe, assicurando un’idratazione più lunga.
Parlando di idratazione, ci sono dei cosmetici particolarmente efficaci?
“Sicuramente i cosmetici che garantiscono una migliore idratazione sono i prodotti sotto forma di emulsioni o gel non alcolici , in particolar modo questi ultimi contengono sostanze che aiutano a trattenere l’acqua sulla pelle, garantendo così un idratazione più lunga.”
Bere acqua minerale può aiutare l’idratazione della pelle?
Assolutamente. I microelementi e i Sali minerali disciolti nelle diverse tipologie di acqua minerale svolgono una importante funzione di idratazione interna della pelle. Attraverso i capillari queste sostanze nutrienti vengono trasportante fino agli organi esterni, contribuendo così a mantenere sempre un livello di idratazione ottimale.
Per approfondire clicca qui
aggiornato il 20 novembre 2014