MILANO – Spesso dopo una giornata di lavoro ci concediamo un momento di relax in palestra più per scrupolo che per una reale voglia di rimediare alle ore trascorse dietro la scrivania. Ritagliarsi un piccolo lasso di tempo per muoversi non basta. E’ quello che ha affermato il nutrizionista Andrea Strata cui abbiamo chiesto alcuni consigli per perseguire uno stile alimentare sano anche in ufficio.
Colazione fondamentale
Per combattere la ritenzione idrica è importante bere molta acqua durante le prime ore della giornata.
Lo snack di metà mattina
Il caffè di metà mattina può aumentare la sensazione di fame. Meglio scegliere un frutto o consumare una manciata di frutta secca.
Lunch box
I pasti veloci e le macchinette spesso annoiano e non saziano. Il suggerimento è quello di mettere in un lunch box cereali integrali con spezie e verdure, pasto gustoso e semplice da preparare.
Acqua sulla scrivania
Tenere sempre una bottiglia d’acqua sulla scrivania aiuta a ricordarsi di bere. L’acqua disintossica e combatte il mal di testa e la stanchezza tipica del lavoro davanti a un computer.
Addominali in ufficio
Non serve per forza una palestra. In ufficio si può anche provare a star seduti per un’ora su una stability ball: rilassa la colonna vertebrale e dà tonicità agli addominali.
Concedersi pause
Bastano due o tre minuti per staccare la spina: il corpo non sopporta lo stress e, a queste condizioni, si riduce la creatività intellettuale e aumenta la fame nervosa.
Prenditi cura di te
Lasciare nel cassetto dell'ufficio dentifricio e spazzolino è il primo passo per allontanare la tentazione di altro cibo dopo i pasti. Chi vorrebbe “sporcare” nuovamente la bocca dopo averla pulita e profumata?
Stretching al desk
Bastano pochi ed semplici movimenti per avere grandi benefici. Alcuni esercizi: ginocchia al petto, piccole rotazioni del collo, fare qualche rampa delle scale in pausa anziché stazionare davanti la macchina del caffè.
Merenda di metà pomeriggio
Sono raccomandati snack leggeri ma dall’alto potere saziante come barrette ai cereali, cioccolato nero, frutta secca e un vasettino di yogurt.
Cosa evitare
Mai sgranocchiare davanti al computer, evitate pasti pesanti in mensa e optare sempre per cibi semplici e naturali che favoriscono la lucidità mentale e il buon umore.
di Alessandro Conte
1 dicembre 2016
Credits: Fotolia