L’acqua è il bene più prezioso per la vita sulla Terra, fonte di benessere, ma anche fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Metafora dell’esistenza, non è un caso se l’elemento acqua è spesso associato a concetti come maternità, vita, purificazione.
Ecco perché alla risorsa acqua sono dedicati da parte di intellettuali e personaggi appartenenti a qualsiasi epoca emozionanti versi ed aforismi con l’oro blu protagonista.
Frasi sull’acqua, le più celebri
Siamo tutti appassionati di aforismi e citazioni colte per il significato che nascondono e le emozioni che sono in grado di regalare. Ecco le 10 più belle frasi sull’acqua.
- I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca. (Epicuro, tratto dalla “Lettera sulla felicità” o “Lettera a Meneceo”)
- Più ci saranno gocce d'acqua pulita, il mondo risplenderà di bellezza. (Madre Teresa di Calcutta)
- Quando l'acqua ci arriva alla gola è sciocco chiederci se è potabile. (Anonimo)
- Le malvagità degli uomini vivono nel bronzo, le loro virtù le scriviamo sull'acqua. (William Shakespeare)
- Abbiamo bisogno dell'amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti della vita: il fuoco e l'acqua. (Cicerone)
- Avvicinati pure tu alla fonte dei Santi Sacramenti e troverai l'acqua viva che ti disseterà abbondantemente. (G. Nardi)
- I poeti moderni mettono molta acqua nel loro inchiostro. (Ralph Griffths)
- Fidarsi di qualcuno è come tenere dell’acqua nelle mani chiuse a coppa: è facile perderla irrimediabilmente. (Ken Follett, dal libro “Codice a Zero”)
- La gloria è simile a un cerchio d'acqua che non mette mai di allagarsi, fino a che si disperde in un nulla. (William Shakespeare)
- Nulla è più duro d'una pietra e nulla più molle dell'acqua. Eppure, la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
Altre metafore e frasi famose a tema acqua: mare e fiumi
Non solo citazioni e frasi sull’acqua: esistono estratti di poesie, metafore e figure retoriche legate non solo all’acqua ma anche a mari, laghi e fiumi. Ecco alcuni tra i più celebri esempi:
- Sii come il mare: trasparente in superficie, profondo nell'anima. (Loredana Bertone)
- Uomo libero, sempre avrai caro il mare. (Charles Baudelaire, dalla poesia “L'uomo e il mare”)
- Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo. (Virginia Woolf)
- Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza. (Lao Tzu)
- Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza. (Buddha)
- Nessun uomo può bagnarsi nello stesso fiume per due volte, perché né l’uomo né le acque del fiume sono gli stessi. (Eraclito)
- Il tempo è come un fiume: non risale mai alla sorgente. (Conte di Rivarol)
- Il fiume sa che esiste il mare anche prima di raggiungerne le sponde. (Khalil Gibran, dalla poesia ““Il fiume e l'oceano””)
- Hai degli occhi immensi come il mare. (modo di dire)
- Quella donna è un mare in tempesta. (modo di dire)