Una App per aiutare il turista a scoprire i sapori e le tradizioni del territorio toscano
MILANO - Acqua Panna incarnando la forza della natura dell’Appennino toscano, regione in cui sgorga, sostiene e promuove molteplici iniziative territoriali. Tra queste spicca l’app “TuscanyFood & Wine” realizzata da Toscana Promozione insieme ad Acqua Panna, l’acqua minerale del Gruppo Sanpellegrino. L’applicazione disponibile sul web, è stata progettata per aiutare il turista a scoprire i sapori e le tradizioni del territorio, la sua cultura e i suoi tesori artistici, in modo pratico, divertente e veloce. Altra iniziativa sostenuta da Acqua Panna il Festival Melodia del Vino dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale.
L’APP TUSCANY FOOD & WINE - L’App è suggestiva per l’uso di fotografie del territorio toscano, e utile perché fornisce informazioni, indirizzi e cartine e localizza tutti i punti di interesse circostanti (ristoranti, negozi, cantine, consorzi, monumenti e luoghi da visitare). Al suo interno sono presenti tutti i prodotti tipici toscani Dop: da mangiare, degustare, acquistare o da imparare a fare. Se ne descrive la natura, ma anche aspetti legati alla storia, alla tradizione, alle abitudini locali. 70 schede a ognuna delle quali corrispondono uno o più indirizzi: 100 ristoranti, più di 50 negozi e 10 scuole di cucina oltre alla selezione delle top 100 cantine vincitrici del concorso enologico regionale Selezione dei Vini di Toscana. Le strutture (ristoranti e negozi) presenti all’interno della App sono quelle che aderiscono al progetto regionale Vetrina Toscana, che valorizza il legame stabile tra le imprese di produzione e quelle di commercializzazione e integra le imprese della rete con l’offerta culturale e artistica del territorio. L’applicazione inoltre, è stata sviluppata per il sistema Android e per IOS, e resa disponibile sia in inglese che in italiano.
LE PAROLE DI CRISTINA SCALETTI - “Tuscany Food &Wine,così si chiama l’App, rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che valorizza il territorio e garantisce positive ricadute economiche grazie ad una vera e propria guida ai sapori e alla cultura della regione, con mappe e indirizzi utili sempre a portata di mano – ha dichiarato l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti, che ha inoltre aggiunto - grazie alla capacità d’intesa tra Toscana Promozione e Acqua Panna, uno smartphone o un tablet possono trasformarsi in un vero e proprio navigatore del gusto. Sono dieci i percorsi studiati e illustrati nella Toscana più autentica, attraverso le botteghe e i ristoranti di Vetrina Toscana, per soddisfare il viaggiatore 2.0 e permettergli di costruire una vacanza su misura, seguendo passioni ed emozioni”.
Aggiornato il 5 luglio 2013