MILANO – Fino al 18 Gennaio 2016, in collaborazione con Regione Lombardia, nell’ambito delle manifestazioni di Interesse “Feeding the Future, now”, si tiene a Milano la mostra “Water is Life” del fotografo Eric Maillet. La mostra, che sarà ospitata nella prestigiosa location dello Spazio Eventi di Palazzo Pirelli, sede storica di Regione Lombardia, nasce da un progetto di Mario Rescio e André Werther con la curatela di Lele Del Fabbro. Sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da via Fabio Filzi dalle ore 13 alle ore 19 (esclusi sabato, domeniche e i giorni festivi).
L’acqua ispira l’arte
L’esposizione è formata da 25 opere, tutte di grandi dimensioni, che rappresentano fondi di bottiglie dell’acqua in plastica, raccolti dal fotografo in tutto il mondo. L’acqua, “musa” ispiratrice dell’artista e punto di partenza del progetto, viene mostrata in una forma sorprendentemente addomesticata dall’uomo e dall’industria. Eric Maillet utilizza quella che normalmente sarebbe una semplice bottiglia d’acqua per creare un’immagine astratta, inattesa, molto colorata ed essenzialmente diversa.
Le opere di Water is Life
Le opere, viste nel loro insieme, sembrano una successione di grossi cerchi di colore, ricordano le vetrate di una cattedrale e risultano molto profonde grazie all’utilizzo della backlight. Evocano, in chi le osserva, un immaginario fantastico e senza fine: con la loro rotondità, rimandano ad un concetto del pianeta, e quindi della vita. Oppure ricordano la meravigliosa complessità di un fiocco di neve, intrappolato all’interno del fondo di bottiglia. È quasi immediato l’accostamento di queste immagini alle forme caleidoscopiche che ispirano da sempre il lavoro del fotografo. Il colore risulta essere un elemento essenziale di questa raccolta di opere: fondamentale è l’azionedella luce che, fondendosi con la plastica, crea delle sfumature affascinanti e uniche e dei colori intensi e ipnotici.
L’autore
Eric Maillet è un grande interprete della fotografia contemporanea, le sue immagini scattate per i più importanti marchi sono ormai delle icone, i suoi scatti si riconoscono al primo sguardo, un perfetto miscuglio di stili e colori dove emerge un’immagine dalla bellezza naturale e dalla grande energia. La carriera dell’artista inizia in Francia nel 1983; da allora Eric Maillet ha realizzato migliaia di immagini e servizi fotografici per le più importanti riviste, quali: Numéro, Vogue Francia, Vogue Cina, Mixt(e), I-d, Vogue Gioiello e Glamour Italia.
di Redazione