In Colombia il museo che educa all’acqua alt_tag

In Colombia il museo che educa all’acqua

Nato nel 2012, El Museo del Agua è un progetto che racconta attraverso un percorso narrativo cosa c’è dietro questa preziosa risorsa

MEDELLIN – Spiegare gli errori che facciamo oggi per evitare che siano compiuti dalle generazioni di domani, includere le diverse classi sociali ed educare i più piccoli. Con questo scopo è nato in Colombia, nella capitale Medellin, El Museo del Agua, un progetto costato 6 milioni di dollari nato per raccontare il valore dell’acqua e l’importanza che questa risorsa ha per la vita e per il futuro del Pianeta.

Il museo dell’acqua

Il percorso narrativo parte dall’interazione storica tra uomo e acqua fino ad arrivare a descrivere il ciclo di vita della risorsa. Attraverso una serie di presentazioni visive, audio e tattili, il museo utilizza la tecnologia per raccontare come l’uomo ha impiegato nei secoli l’acqua, i rischi che possono mettere in pericolo la disponibilità futura e il ruolo dell’acqua come fonte di energia rinnovabile. Al centro di tutto c’è un messaggio di salvaguardia ambientale ma anche di inclusione sociale: le autorità locali infatti garantiscono l’accesso ai residenti più poveri e mette a loro disposizione anche i benefici della struttura.

Educare i più piccoli al valore dell’acqua

“Molti ragazzi e ragazze, così come molti adulti, quando si chiede loro, da dove proviene l'acqua, rispondono: dal rubinetto – ha detto Maria Pilar Restrepo, direttore esecutivo dell’Empresas Públicas de Medellín, l’utility che gestisce il museo – E’ molto importante fare cultura sull’acqua e creare consapevolezza sulle sue origini per poterle difendere e salvaguardare”. Una parte del museo è allestita con touch screen, ologrammi e libri elettronici interattivi, attività queste chiaramente destinate a bambini e studenti in collaborazione con i docenti locali. Proprio il ruolo didattico è alla base di questo interessante progetto.

L’impegno di Sanpellegrino in Italia

A differenza del caso colombiano, in Italia al momento non esiste un Museo dell’acqua inteso come luogo educativo per i bambini. Per creare cultura sulle generazioni più piccole e sulle loro famiglie, il Gruppo Sanpellegrino ha portato il Italia il progetto WET (Waters Education for Teachers) e realizza, annualmente, un ciclo di giornate per far conoscere l’importanza dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta e nella vita di ognuno di noi.

di Salvatore Galeone

READ MORE