NEW YORK – “Falling Water” è un'installazione artistica in evoluzione fatta di bottiglie di plastica da WinnRea, una scultrice e artista concettuale di Long Island City alquanto attenta alla bellezza della natura. L'installazione, recensita per altro anche dal New York Times, è composta da più di 350 bottiglie di acqua trasformate in spirali e appese al soffitto per simulare una cascata.
OPERA IN EVOLUZIONE – A dimostrazione di quanto l’arte può creare conoscenza ed esperienza condivisa, Winn Rea in ogni tour è solita lasciare all’ingresso delle gallerie d’arte un recipiente pieno di bottiglie di plastica e invita i visitatori a deporre la loro bottiglia una volta consumata per contribuire ad incrementare il volume dell’opera. L’idea nasce per dare un messaggio forte sia sull’importanza del recupero delle risorse sia sulla necessità di fare qualcosa, ognuno per quanto può, nella tutela dell’ambiente e della natura.
L’IDEA – L’installazione è nata quasi per caso, in una estate in cui la Rea ha iniziato a raccogliere bottiglie d’acqua senza avere in mente un’idea di quale opera costruire. Tutte le sue creazioni precedenti si basavano su elementi e materiali naturali ma stavolta era diverso. L’arte alla portata di tutti poteva essere un buon metodo per instillare nelle persone la volontà di riciclare le bottiglie e diventare co-autori di un’opera da un forte messaggio sociale. Racconta il reporter nel New York Times, infatti, che questa idea ha sortito l’effetto sperato. Quando “Falling Water” ha fatto tappa presso la Alpan Gallery ogni persona che passava davanti lo spazio espositivo si è poi fermato a contemplarla. E ovviamente a dare il proprio contributo alla costruzione in condivisione.
aggiornato il 24 marzo 2015