MILANO – Solitamente, i festival musicali tradizionali non sono famosi per essere eco-compatibili. Diversi organizzatori di eventi britannici ed europei si stanno organizzando per ridurre il proprio impatto, introducendo ad esempio cibo di provenienza locale, investendo in trasporti a basse emissioni ed energia rinnovabile. Ecco i principali festival sostenibili, uno di loro si tiene proprio in Italia.
Green Gathering, a Monmouthshire
Il festival Green Gathering, dal 3 al 6 agosto, è adatto alle famiglie con un programma variegato, che va da band che amano i canti di mare a rapper impegnati politicamente. Quest'anno il festival, che ha vinto il premio internazionale Greener festival 2023 (AGF) dell'organizzazione ambientalista no-profit A Greener Future, sarà caratterizzato da energia 100% rinnovabile, cibo vegetariano, laboratori di upcycling e una promozione di uno stile di vita a basso impatto.
DGTL, ad Amsterdam
L'edizione olandese del DGTL ha ricevuto due premi AGF: per il trasporto ecologico e per l'innovazione, grazie ai materiali riutilizzabili. Quest'anno il festival si è svolto dal 7 al 9 aprile negli ex cantieri navali di Amsterdam-Noord. Il DGTL dispone di un'area ristoro a base vegetale e senza rifiuti e ricicla l'acqua. Il diesel è vietato e, quando necessario, gli artisti arrivano in aereo utilizzando carburante per aviazione sostenibile.
Isle of Wight festival
L'edizione 2023 del festival dell'Isola di Wight, che si terrà dal 15 al 18 giugno, promette di essere ancora più green. Grazie agli accordi presi con un'azienda locale di biogas, il manto erboso del sito del festival verrà utilizzato per generare 950.000kWh di elettricità, ovvero più del consumo annuale di 300 famiglie. A ciò si aggiunge un impegno a zero rifiuti, che prevede anche l'utilizzo di stoviglie compostabili.
We Love Green, a Parigi
Il festival si tiene dal 2 al 4 giugno, presso il parco Bois de Vincennes. Si tratta del festival pioniere della sostenibilità che da oltre un decennio utilizza solo energia rinnovabile. La plastica monouso è stata bandita, il cibo biologico è di provenienza locale e gli artisti sono invitati ad arrivare in modo ecologico.
Terraforma, vicino a Milano
Il festival prende il nome dal processo di creazione di un'atmosfera e di una topografia simili all'ambiente terrestre. Terraforma si svolge in una zona boscosa a circa 10 miglia a nord di Milano e ospita musicisti sperimentali e spesso elettronici. Quest’anno si terrà dal 9 all’11 giugno. La sostenibilità è un elemento fondamentale, dai palchi in legno alle stazioni di riciclaggio, alle stoviglie biodegradabili, alle flotte elettriche e all'illuminazione a basso impatto solare.
Di Carola Bernardo