Giornata mondiale dell’acqua: famiglie e bambini insieme

Giornata mondiale dell’acqua: famiglie e bambini insieme

Il Gruppo Sanpellegrino, insieme al MUBA di Milano, organizza una giornata di laboratori e attività ludico-didattiche per educare i più piccoli a tutelare l’elemento più prezioso del pianeta in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2015

MILANO - Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnato in attività formative per incrementare la cultura e il rispetto dell’acqua, domenica 22 marzo, celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con laboratori e attività ludico-didattiche destinate ai bambini e alle loro famiglie. Istituita dall’ONU già nel 1992, la Giornata Mondiale dell’Acqua invita a riflettere su questa preziosa risorsa naturale, per imparare a salvaguardarla e a utilizzarla in modo responsabile: il tema affrontato in questa XXIII edizione è, infatti, “Acqua e sviluppo sostenibile”.

L’INIZIATIVAL’obiettivo è quello di far comprendere ai più piccoli, attraverso una modalità giocosa e divertente, il ruolo dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta, l’importanza di una corretta idratazione per il benessere dell’organismo e le pratiche virtuose della salvaguardia dell’acqua nella vita quotidiana. Per l’occasione, quest’anno a Milano è stato scelto un luogo a loro dedicato, il MUBA, il Museo dei Bambini del capoluogo lombardo e la partecipazione è del tutto gratuita. L’evento rientra nel programma di celebrazioni organizzate da Nestlé Waters per la Giornata Mondiale dell’acqua nei 34 Paesi nei quali è presente con le proprie attività. Oltre 9 mila bambini nel mondo parteciperanno a manifestazioni incentrate sul tema acqua ed organizzate da circa 700 persone dell’azienda.

L’IMPEGNO – “Tutte le attività e i progetti del Gruppo Sanpellegrino hanno come obiettivo comune quello di garantire all’acqua un futuro di qualità - afferma Daniela Murelli, Direttore CSR Sanpellegrino - In particolare, la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza di questa preziosa risorsa rappresenta per noi unapriorità. Da diversi anni lavoriamo con gli studenti, dalle scuole elementari fino a quelle superiori, per insegnare loro l’importanza della risorsa acqua e l’unicità di quella minerale”. 

laboratori in programma sono i seguenti:

  • IL PIANETA BLU

durata 15 minuti circa

Un mappamondo gonfiabile spiegherà ai bambini la proporzione tra terra e acqua sulla superficie del pianeta; un divertente esperimento condurrà i bambini alla scoperta del ciclo dell’acqua, dall’evaporazione, alla condensazione e alla formazione delle nuvole.

  • UN INCREDIBILE VIAGGIO

durata 20 minuti circa

Giocando con tappetini rotondidadi e perline colorate che rappresentano i diversi stati dell’acqua, i bambini saranno guidati a scoprire il ciclo dell’acqua, imparando quanto la vita di ogni singola goccia sia lunga e complessa. Al termine del gioco ad ogni bambino verrà regalato un braccialetto di perline colorate.

  • SEGUI IL FLUSSO

durata 15 minuti circa

Attraverso una sagoma raffigurante il corpo umano e l’utilizzo di alcune carte, i bambini scopriranno come poter mantenere equilibrato il bilancio idrico.

  • OGNI GOCCIA CONTA

durata 15 minuti circa

Come nel gioco del memory, i partecipanti dovranno abbinare in maniera corretta i diversi utilizzi dell’acqua nella vita comune ad azioni, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi.

aggiornato il 19 marzo 2015