In India al Goethe-Zentrum di Hyderabad
MILANO – “Non è ciò che si guarda quello che conta, ma ciò che si vede”, diceva lo scrittore statunitense David Henry Thoreau. Ed è stata probabilmente questa linea di pensiero che ha ispirato il Goethe-Zentrum Hyderabad a realizzare una mostra fotografica sull’acqua. Perspektiven (Prospettiva) è il titolo dato a questa esposizione di foto che ha voluto raffigurare il tema “Acqua - elemento di vita”. Una piattaforma che ha coinvolto professionisti e principianti appassionati al tema, provenienti da tutta l’India e non solo.
LA BELLEZZA DELL’ACQUA– Ben 46 fotografie in mostra al fine di far risaltare la bellezza dell’acqua. "Essendo una mostra tematica, per mettere in evidenza l'elemento più evidente in ogni foto abbiamo organizzato gli scatti in base alle tonalità. Così, anche se ogni foto parla di acqua, ognuna è diversa e altrettanto sorprendente", spiega Prashant Manchikanti, il coordinatore della mostra e uno dei 29 artisti che hanno partecipato all’esposizione.
LE EMOZIONI DELL’ACQUA– Ogni foto è una rivelazione del rapporto tra l'uomo e l'acqua. Oltre ad essere la forza che dà la vita, in queste foto l'acqua riesce a racchiudere emozioni diverse. Due ragazzi che nuotano, l'eccitazione di un gabbiano che va giù nel Mediterraneo per afferrare la sua preda, la pace e la serenità della natura data dall'acqua che sgorga dalle montagne innevate o la disperazione di un piccolo uccello che si è infilato in una ciotola d'acqua e si dimena per uscirne. Queste immagini non sono solo un modo per rappresentare l'acqua in tutti gli aspetti della nostra vita, ma hanno il compito di interpretarne il dinamismo e la bellezza.
aggiornato il 12 novembre 2014