Il progetto UpStream 2014 mira a trovare una comunicazione efficace con i giovani per sostenere comportamenti più consapevoli ed eco-solidali
ARKANSAS – E’ arrivata alla sua terza edizione, il progetto “UpStream Art”, che si è allargato anche alle contee di Benton e Washington. Lo scopo è quello di educare i cittadini ad un comportamento più eco-sostenibile.
IL PROGETTO -“UpStream Art offre agli artisti la possibilità di esprimere la loro immaginazione in un canale formativo attraverso una serie di murales sui canali di scarico ", ha detto Jane Maginot, responsabile educatore acque piovane urbane per la University of Arkansas Divisione Sistema dell'Agricoltura. Gli artisti hanno anche un sito dedicato (UpStream Art), dove partecipare alle selezioni.
LO SCOPO –Il progetto nasce dalla necessità di far capire ai cittadini, in particolare ai giovani, che i tombini della città non sono tutti collegati a dei sistemi fognari di depurazione, quindi, i materiali che vanno nello scarico arrivano direttamente ai fiumi, causando gravi problemi di inquinamento per i fiumi ai quali sono collegati. "La nostra speranza è che l'arte contribuisca ad aumentare la consapevolezza dello scopo di questi scarichi e contribuisca a ridurre la quantità di inquinamento restituito direttamente all'ambiente", ha detto Maginot.
NUOVI CANALI COMUNICATIVI -Questo evento formativo unico e coinvolgente mira ad unire l’arte con gli eventi della città, nella speranza di un impatto positivo sulla percezione dell’importanza dei comportamenti personali nel conservare la qualità delle acque territoriali. Secondo il manager della galleria The Underground Fayetteville, Samantha Sigmon, "E’ importante favorire la fusione delle arti con importanti eventi della comunità. Questo matrimonio della pubblica istruzione, scienze ambientali, arte locale e governi cittadini rafforzerà ulteriormente i legami culturali della nostra città."
aggiornato il 14 maggio 2014