MILANO - "L'acqua è un elemento amico per chi la conosce e sa come trattarla". Con questo aforisma dello scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe si apre il sito ufficiale del Danube Water-Adventure, il museo dell’acqua che sorge a Engelhartszell, comune austriaco di 983 abitanti situato nel distretto di Schärding, in Alta Austria. Scopriamo cosa rende unico e suggestivo questo territorio.
Percorso eco-pedagogico
Il Danube Water-Adventure è suddiviso in 8 parti, diverse tra loro ma con un elemento in comune: l’elemento acqua assoluto protagonista. Si inizia con il Giardino dei sensi: si tratta di uno spazio suggestivo a cielo aperto, un luogo silenzioso dove il visitatore può immergersi e scoprire antiche varietà di vino e di frutta, passeggiando lungo un giardino di erbe aromatiche e un labirinto in pietra.
Segue il Mini Danubio, un'area giochi interattiva all'aperto dove è possibile conoscere la storia della valle del Danubio attraverso una mostra eco-pedagogica suddivisa in sei aree espositive. Fa parte del Mini-Danubio la mostra “Arrivano gli alieni – nuove specie animali e vegetali nella nostra patria”, caratterizzata da un acquario gigante in cui è possibile osservare da vicino piante e animali che hanno fatto la storia di questo territorio come il Beluga, il cetaceo bianco definito il gigante del Danubio, e lo Sterlet, il pesce d’acqua dolce più piccolo appartenente alla famiglia degli storioni.
Il Mini Danubio offre a chi lo visita il giusto mix tra intrattenimento e istruzione: scopo di questo spazio è infatti quello di rendere le persone consapevoli delle risorse naturali presenti nella valle del Danubio, al fine di tutelare la sua biodiversità e sensibilizzare verso un uso consapevole della risorsa acqua.
La storia della valle del Danubio
All’interno dello spazio "Danube-Stories" (Donau-Geschichten) si possono ammirare modelli di vecchie navi a vapore con gli arredi originali, la cabina di una nave d’epoca e diverse opere ed oggetti realizzati da bambini e artisti che ripercorrono la storia di Engelhartszell. Al suo interno è presente anche un punto informativo di “Natura 2000”, il principale strumento dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità il cui scopo è quello di garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Il parco giochi
Accanto al Danube-Stories troviamo il “Donau-Spiel”, un altro parco giochi pensato composto da diverse attrazioni, tra cui altalene, scivoli e una piramide da arrampicata. Al suo interno è presente un’area dedicata ai più piccoli di età inferiore ai sei anni, mentre di recente è stato costruito un castello da gioco pensato per i bambini più grandi, ispirato all'originale Quadriburgus romano del villaggio di Oberranna (Engelhartszell).
La centrale idroelettrica
All’interno del Danube Water-Adventure troviamo la centrale idroelettrica Jochenstein, che si trova al confine tra Germania e Austria. Sul lato austriaco è allestita una mostra interamente dedicata all'energia idrica, mentre sul lato tedesco è possibile visitare la mostra permanente “Haus am Strom”, per conoscere tutto ciò che occorre sapere sul “vivere e portare avanti attività produttive con l’acqua”.
La “Donau-Platz” è dominata da una turbina della centrale idroelettrica Jochenstein Danube, capace di meravigliare i visitatori che passano attraversando la valle del Danubio. Di fronte alla Donau-Platz si trova il pontile della compagnia di navigazione “Wurm + Noé”. Nel 1994 qui si è tenuta la grande mostra "Il Danubio", visitata da quasi 300.000 persone. Nel periodo estivo si tengono diversi eventi, tra i quali spicca il tradizionale falò di mezza estate.
Di Salvatore Galeone