MILANO – Essere travolti, sprofondare, nuotare. Tante sono le sfaccettature che può assumere l’acqua nei nostri sogni. Abbiamo chiesto allo psichiatra Paolo Crepet di provare quali significati e valori può assumere l’acqua nei nostri sogni. Oltre a essere uno psichiatra per vocazione, come ama definirsi, Crepet è anche scrittore e pensa che la psichiatria sia un modo per rimuovere gli ostacoli alla felicità.
Solitamente sognare l’acqua è riconducibile al concetto di liquido amniotico, di maternità. Ma può avere anche ulteriori significati?
“Sognare acqua sicuramente si ricollega all’idea ancestrale della maternità. Quindi alla nascita. Anche e forse soprattutto in termini di regressione. La nascita infatti collegata al sognare acqua non indica sempre e solo novità. Ma indica anche paura. Necessità di regredire ad uno stadio in cui l’umanità è coccolata. Quello della gestazione appunto.
L’acqua è quindi nel sogno un ricordo piacevole in cui il subconscio si rifugia quando la vita nella realtà non è così piacevole. L’inconscio cioè costruisce una sorta di macchina del tempo che permette al sognatore di tornare a tempi migliori”.
Qual è il significato di "sognare acque agitate"?
“Sognare acque impetuose è più frequente che sognare acque tranquille. Perché ognuno è più tribolato che sereno. Quando una persona è molto serena infatti non sogna affatto. O meglio: non ricorda i propri sogni. Il ricordo del sogno, infatti, indica inquietudine legata ad eventi, persone, fatti o sensazioni. L’acqua è anche un elemento di imprevedibilità. Di non controllo. Un qualcosa che può essere immanente. Sognare acque agitate è spesso sintomo di angoscia profonda”.
Cosa significa invece "sognare di nuotare"?
“Nuotare in un ambiente sconfinato indica libertà. Molte donne sognano spesso acque tranquille che poi improvvisamente si agitano portando via il loro bambino. In questo caso l’acqua è solo un mezzo, uno strumento poco controllabile”.
L’acqua può esprimere anche i concetti di mancanza di controllo, libertà, angoscia e timore?
“Sì. Queste parole non sono in contraddizione tra loro. Noi siamo angosciati di essere liberi. La libertà spesso non fa stare tranquilli. E comporta l’assunzione di responsabilità”.
Quali ulteriori significati può assumere il "sognare l'acqua"?
“Si può ad esempio sognare l’acqua di un ruscello. In questo caso l’acqua diventa la grande metafora della trasparenza. Simbolo di purezza e onestà”.
Cosa vuol dire "sognare di annegare"?
“Spesso capita di sognare di annegare come se l’acqua sovrastasse la persona e questa perdesse l’aria. Questo è un sogno molto ricorrente e indica un problema personale collegato alla bassa stima di sé. Essere sovrastati dall’acqua significa avere la convinzione di non farcela.
Perché una persona teme che le sue capacità, il suo talento la sua forza siano insufficienti rispetto a ciò che richiede la vita. Questo tipo di sogni però si evolve nella vita. A vent’anni si sogna in un modo, a cinquanta in un altro…
Ci sono persone però che anche a settanta anni sognano di annegare, perché il problema della stima di sé non è mai stato risolto. Nell’adolescenza il problema della bassa stima di sé è giustificabile. Col passare del tempo la vita però determina un rafforzamento dell’io e una maggiore capacità di gestire la vita medesima”.
Cosa significa "sognare di bere acqua"?
“Sognare di bere acqua non è un sogno così frequente. Bere è ovvio nel sogno comporta l’idea della sete. Avere sete indica aver bisogno di qualcosa che manca. Il sogno di bere acqua indica che l’individuo ha una necessità.
Il fatto che questo sogno non sia ricorrente è un segno dei tempi, nel senso che l’uomo moderno non ha più così tanta fame. Sia dal punto di vista materiale che spirituale. Per i nostri nonni sognare di bere era una figura retorica più ricorrente”.
Sognare acqua limpida e chiara: interpretazione e significato
L'acqua pura e cristallina è sempre simbolo di trasparenza: il sognatore è in pace con se stesso e con tutto ciò che lo circonda. L'interpretazione di tale sogno è essenzialmente positiva, poiché si prevede felicità, serenità e, soprattutto, realizzazione dei propri sogni.
"Sognare acqua sporca" che significa?
Sognare acqua sporca rappresenta impurità e problemi a livello emotivo. Sognare di bere acqua sporca può essere indice di bassa autostima e di vulnerabilità (fisica o mentale). Hai bisogno di ripulire la tua mente, di ritrovare pensieri positivi e pace interiore.
Cosa vuole dire "sognare acqua che scorre"
Sognare l'acqua che scorre, sia in un torrente che per strada o in qualunque altro posto, può avere anch’esso uno specifico significato. A questo sogno viene infatti associato l’essere persone duttili, capaci di adattarsi agli imprevisti o agli ostacoli che la vita ci pone, proprio come fa l'acqua quando scorre e si crea il proprio percorso.
Cosa vuol dire "sognare acqua che allaga la casa"
Sognare acqua che allaga la casa può invece significare che si sta attraversando una crisi interiore. I sentimenti del sognatore potrebbero essere fuori controllo: egli potrebbe avvertire che rabbia, stress, paura o impotenza stanno dominando la sua vita in questo momento.
Uno fra i sogni più ricorrenti: nuotare nell’acqua cristallina
Questa è sicuramente una delle immagini più comuni tipiche del mondo onirico. Nuotare in acque chiare e limpide lascia al risveglio una piacevole sensazione di benessere. Il sogno, inoltre, identifica una persona in grado di affrontare la realtà (come per esempio una sfida, un problema da risolvere o il raggiungimento di un obiettivo) con decisione e con calma, affidandosi esclusivamente alle proprie capacità ed avendo fiducia in se stessi e nella vita.
Qual è il significato di "sognare di nuotare sott’acqua"
Questo sogno può avere un doppio significato, sia positivo che negativo. Nel primo caso denota una persona che vive la propria esistenza meditando sugli eventi per poi muoversi e prendere una decisione definitiva; nel secondo, invece, può indicare colui che tende a nascondersi, defilarsi e farsi sopraffare dalle emozioni. La stessa immagine, infine, potrebbe anche indicare una fase di “passaggio” della propria esistenza: un bisogno di trovare nuove energie e la possibilità di raccogliersi intimamente per poi “riemergere” alla vita.
Cosa significa "sognare un bicchiere di acqua"
Questa immagine, non particolarmente ricorrente, ha a che fare con la salute e i legami affettivi del sognatore. L’acqua, infatti, è il simbolo per antonomasia della vita ed un bicchiere d’acqua può rappresentare l’ambiente famigliare e le relazioni emotive ad esso collegate. Osservandolo, se legato ad una sensazione di allegria, potrebbe significare lieti eventi imminenti come, ad esempio, un matrimonio o consolidamento di una relazione.
Leggi le frasi più belle sull’acqua
credits: paolocrepet.it