MILANO – Il Nebraska State Fair ed il Grand Island Clean Community System hanno premiato tre scuole elementari statunitensi per aver partecipato ad un programma di sensibilizzazione “The bottle cap artwork”, nel quale i bambini hanno utilizzato i tappi delle bottiglie in plastica per ricreare l'immagine delle loro scuole. Secondo Jaime Parr, direttore del Nebraska State Fair, queste creazioni avrebbero un valore non indifferente: “I progetti artistici in oggetto sono significativi – dice il direttore - in quanto ricordano a grandi e piccini l'importanza di ridurre le quantità di materiale plastico destinato alle discariche, attraverso un riutilizzo intelligente. Per completare i progetti sono stati riutilizzati più di 3.500 tappi di bottiglia”.
Un programma destinato a crescere
Un gioco per i più piccoli, un aiuto per l’ambiente, questa iniziativa che punta a sostenere l’ambiente è destinata a crescere ogni giorno di più. Denise McGovern-Gallagher , direttore del Grand Island Clean Community System è convinta di questo: “Il Clean Community System, in collaborazione con il Nebraska State Fair vuole mostrare a tutti il valore queste opere d’arte. La nostra speranza è che il programma continui a crescere e possa incorporare tutte le scuole elementari della città”.
I vincitori sono stati:
- Stolley Park Elementary
- Howard Elementary
- Gates Elementary
Ogni scuola ha ricevuto un premio economico ed una targa. La McGovern Gallagher ha aggiunto: “Faremo anche consegnare dei biscotti in tutte le aule, per ricordare ai bambini quanto è dolce il riciclo”.
Un modo di educare
“Siamo memori dell’importanza del Nebraska State Fair – ha detto Jaime Parr - Solo lo scorso anno ha riciclato oltre tre tonnellate di plastica durante gli 11 giorni dell’evento. Il programma “The bottle cap artwork” è un ottimo modo per educare i bambini delle scuole elementari su quanto sia importante essere consapevoli di quanto sia prezioso l’ambiente”.
di Redazione