MILANO – Realizzare mosaici tridimensionali raffiguranti volti di personaggi famosi utilizzando come “tessere” tappi e bottiglie di plastica in puro stile pop. E’ questa la cifra artistica di Lady Be, pseudonimo di Letizia Lanzarotti. La sua mostra itinerante “Quando il riciclo è arte” fa tappa a Palermo fino al 14 ottobre.
Mosaici pop eco-friendly
Sono dieci le opere in mostra firmate dall’eco-artista Lady Be ispirate a ritratti, foto, disegni e quadri noti che poi vengono reinterpretati in personalissime opere colorate. I suoi lavoro in esposizione ritraggono uomini e donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria di ognuno di noi come il celebre scatto fotografico di Tony Gentile, una foto cult, che ritrae i giudici Falcone e Borsellino mentre discutono complici e sorridenti, e poi un omaggio a Papa Francesco, alla bellezza senza tempo di Audrey Hepburn, a Marilyn Monroe l’icona pop immortalata da Andy Warhol, al sorriso di Lady Diana. Tra le opere in mostra anche l’uovo di Pasqua 2020, omaggio a Magritte, e il Nanetto Love, omaggio a Elio Fiorucci.
Sensibilizzare al riciclo con l’arte
Il materiale utilizzato per le opere di Lady Be proviene da periodiche raccolte di scarti che l’artista lombarda effettua nelle spiagge, nelle scuole o nei mercatini dell’usato. L’obiettivo che si propone la Lanzarotti è quello di sensibilizzare le coscienze contro il consumismo e lo spreco dimostrando, con le sue opere, che un oggetto destinato a finire in una discarica può tornare a nuova vita senza perciò inquinare l’ambiente. Nascono così questi lavori che incantano gli occhi dello spettatore per fantasia, colori e originalità.
Ti potrebbe interessare: Come riciclare la plastica in casa
Di Rossella Digiacomo