50 Top pizza 2021: la migliore pizzeria al mondo è di Caserta

50 Top pizza 2021: la migliore pizzeria al mondo è di Caserta

Sul gradino più alto della classifica sale per la terza volta Francesco Martucci de “I Masanielli”

MILANO - “I Masanielli” di Francesco Martucci si conferma ancora una volta la migliore pizzeria d’Italia e del mondo secondo 50 Top Pizza 2021, la V edizione della celebre guida on-line di settore ideata da Barbara Guerra e Albert Sapere e dal giornalista Luciano Pignataro, in partnership con S.Pellegrino e Acqua Panna. Al secondo posto troviamo la “10 Diego Vitagliano Pizzeria” di Napoli, mentre si piazza sul gradino più basso del podio la “Seu Pizza Illuminati” di Roma.

La serata di premiazione

La classifica delle migliori pizzerie d'Italia e del mondo stilata da 50 Top Pizza è stata presentata in diretta streaming sui canali social di 50 Top Pizza e Fine Dining Lovers. A condurre le danze è stato il conduttore radio-televisivo Federico Quaranta. La serata di premiazione era stata anticipata dalla rivelazione in rete della classifica delle Migliori pizzerie da viaggio 2021, che ha visto salire sul primo gradino ancora una volta Gabriele Bonci con la sua Pizzarium a Roma

Le migliori pizzerie al mondo

Come di consueto, non sono mancati i premi speciali, assegnati nel corso della serata. Nel corso della presentazione sono stati annunciati prestigiosi riconoscimenti internazionali, per le migliori pizzerie divise per aree geografiche. Grande novità, l’assegnazione del Forno Verde, che contraddistingue i locali che si sono particolarmente distinti per attenzione alla sostenibilità ambientale. Solo quattro quelli conferiti, che sono andati a: Le Grotticelle di Caggiano (SA); Pupillo Pura Pizza di Frosinone; Pizzeria da Ezio di Alano di Piave (BL); Fandango di Potenza.

I premi speciali italiani

Assegnati anche gli Italian Special Awards 2021, ecco i principali: Diego Vitagliano, di 10 Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, si è aggiudicato il titolo di Pizzaiolo dell’Anno 2021 – Latteria Sorrentina Award; il premio Giovane Pizzaiolo dell’Anno 2021 – S.Pellegrino & Acqua Panna Award è andato a Luca Mastracci di Pupillo Pura Pizza, a Frosinone; come Pizzeria Novità dell’anno 2021 – Solania Award è stata nominata l’Antica Friggitoria Masardona Roma; la Capricciosa di Qvinto, a Roma, si è aggiudicata il premio Pizza dell’Anno 2021 – Robo Award.

Le migliori pizzerie regione per regione

Analizzando le diverse regioni italiane presenti in classifica, notiamo come a trionfare sia la Campania con 29 insegne in top 100. Segue il Lazio con 13 locali, che batte di poco la Lombardia (12). Quindi troviamo Toscana (10), Veneto e Piemonte (6), Puglia, Sicilia e Sardegna (4), Abruzzo (3), Emilia-Romagna e Marche (2), Basilicata, Calabria, Liguria, Trentino-Alto Adige e Umbria (1). Per quanto riguarda le prime 100 posizioni, i locali dal 1° al 50° posto si sono aggiudicati la menzione di “Pizzerie Top”, mentre quelli dal 51° al 100° sono indicati come “Grandi Pizzerie”. La classifica completa è consultabile sul sito Fine Dining Lovers.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE