Riciclo Plastica a Roma Biglietti ATAC in cambio di Bottiglie – In a Bottle

Biglietti ATAC in regalo in cambio di bottiglie di plastica riciclate

Il progetto sperimentale, inaugurato il 23 luglio nella Capitale, è una vera e propria innovazione per il nostro Paese.

MILANO – Al via a Roma la nuova campagna “+ Ricicli + Viaggi” nelle stazioni metro Cipro sulla linea A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C. Come riportato su quifinanza.it, il test durerà 12 mesi e ha l’obiettivo di promuovere l’economia circolare, incentivando le persone a fare il biglietto e nello stesso tempo a riciclare la plastica.

Il progetto per il riciclo della plastica

Coripet (Consorzio per il Riciclo del Pet) ha installato un’apposita macchina per la raccolta della plastica nelle tre stazioni metro della Capitale. Lo schema è piuttosto semplice: ogni 30 bottiglie riciclate si avrà un biglietto per corsa singola, dal valore di 1,50 euro. Per ottenerlo è sufficiente creare un account sull’App MyCicero oppure su TabNet e avvicinare il telefonino all’ecocompattatore; a questo punto, basta inserire le bottiglie di plastica nella macchina e richiedere, tramite l’App, che i crediti acquisiti vengano depositati nel conto virtuale.

Gli obiettivi della città di Roma sul riciclo del Pet

Il Sindaco Virginia Raggi ha affermato in un post su Facebook che lo scopo di questa iniziativa è doppio. Non solo invogliare al riciclo, ma incentivare l’acquisto dei biglietti ATAC. “Una vera e propria innovazione per combattere l’inquinamento da plastica, che punta all’economia circolare: tutte le bottiglie raccolte alle tre fermate, torneranno infatti ad essere nuove bottiglie. In un solo colpo incentiviamo l’acquisto del biglietto e compiamo una buona azione a favore dell’ambiente, perché anche i piccoli gesti sono importanti.”

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

READ MORE