MILANO - Valutare e premiare le aziende che sanno raccontare meglio impegni e prestazioni non finanziarie. È questo l’obiettivo del Premio Bilancio di Sostenibilità, frutto dell’iniziativa comune di Corriere della Sera e Bologna Business School con Aiccon. Grazie a questo riconoscimento, si è voluto analizzare il processo di redazione del bilancio di sostenibilità da parte i 35 marchi (grandi, medi e piccoli) e la capacità di questi rapporti nell’essere trasparenti, chiari e capaci di comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità a tutti gli stakeholder. Un’analisi che ha portato il Gruppo Sanpellegrino ad essere premiato tra le 5 aziende della categoria “grandi” che hanno totalizzato il punteggio più alto nei tre settori: Food, Moda, Energia.
Il valore della sostenibilità per le aziende
L’iniziativa, a cui è stato dedicato l’intero inserto di Buone Notizie in edicola, è stata presentata con evento in streaming l’11 aprile al Corsera. La prima sessione dell’incontro era dedicata alle linee guida dell’indagine, divisa in tre settori - Energia, Food, Fashion -, mentre, nella seconda sessione dell’appuntamento, i sostenitori principali del progetto hanno sottolineato il valore e la forza della sostenibilità e l’importanza da parte delle aziende di lavorare sull’aspetto sociale, slegandosi dalle vecchie logiche non più utili per massimizzare il profitto. Tutti hanno concordato sull’importanza delle aziende di sapersi raccontare attraverso i bilanci di sostenibilità, ponendo l’accento sulla spinta che possono dare anche riconoscimenti come i premi e le menzioni dell’iniziativa di Corriere, Bologna Business School e Aiccon.
Il riconoscimento al Gruppo Sanpellegrino
Per la realizzazione del premio, l’analisi delle 35 aziende è stata affidata al Centre for Sustainability and Climate Change della Bologna Business School. Tra le realtà coinvolte nell’indagine, il bilancio di sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino si è aggiudicato il 2° posto nella categoria Food e il 3° posto in assoluto tra le 74 aziende appartenenti alle categorie Food, Moda ed Energia, in quanto il rapporto “contiene metriche accurate per la maggior parte dei temi ed è il rapporto che ha avuto una migliore valutazione dei temi relativi alla governance. La valutazione più elevata è legata all'impegno dell'azienda in materia di anticorruzione”.
Come stanno cambiando le aziende oggi
Dall’indagine realizzata dal Centre for Sustainability and Climate Change della Bologna Business School è emerso come l'economia circolare sia uno degli aspetti su cui le aziende stanno investendo maggiormente: le realtà che vogliono agire in modo completamente sostenibile devono sempre considerare tre dimensioni: sociale, ecologica, economica. Per questo, sono sempre più le aziende dell'agroalimentare che pongono attenzione alle azioni sostenibili come la scelta delle materie prime, la selezione dei fornitori, la gestione dei rifiuti alimentari, le scelte di packaging amici del Pianeta, gli investimenti sulle energie rinnovabili. Le aziende stanno cambiando e per capire in che direzione vada la loro evoluzione i bilanci di sostenibilità sono un elemento prezioso soprattutto perché sono l'occasione per le imprese di riflettere sull'impatto dell'organizzazione sulla società.
Di Prisca Peroni