L’Italia e gli italiani si confermano ai vertici mondiali e in Europa in fatto di consumi
MILANO – Il consumo di acqua in bottiglia resta ben radicato, un trend cominciato da qualche anno e che tiene abbastanza nonostante la crisi. Una notizia positiva anche per la salute dei cittadini. L’acqua è infatti la scelta più salutare in fatto di idratazione, e la bottiglietta in PET è il contenitore più sicuro e sano per le bevande.
IN AMERICA- Dati preliminari sul 2013 rilasciati dalla Beverage Marketing Corporation (BMC) indicano che il consumo totale di acqua in bottiglia negli USA è aumentato nell’ultimo anno del 4,3% rispetto al 2012, raggiungendo i 10,1 miliardi di litri di acqua minerale. Inoltre, il consumo pro-capite è cresciuto, nel corso del 2013, del 3,3%. Nei soli Stai Uniti il mercato di acqua minerale vale 12,3 miliardi dollari. Come ha evidenziato Chris Hogan, vice presidente della comunicazione per la IBWA, sono molte le motivazioni che spiegano l’incremento nei consumi di acqua minerale: si tratta di scegliere un prodotto sano, comodo e sicuro. Inoltre, ogni acqua minerale ha un suo particolare gusto, e ognuno può scegliere la sua preferita.
IN ITALIA –Secondo uno studio, condotto da GfK-Eurisko su 822 italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni, gli italiani continuano a preferire la minerale. Ben il 57% del campione sondato esprime giudizi positivi sull’acqua minerale, che dichiara di consumare per il gusto gradevole (55%) e per le proprietà benefiche per la salute (52). Gli italiani confermano così la loro passione per l’acqua minerale, una risorsa che nel nostro Paese ha radici antichissime legate agli innumerevoli centri Termali presenti sullo Stivale.
L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE– Chi beve acqua si prende cura della propria salute, ma anche dell’ambiente. Le bottigliette di acqua minerale sono infatti riciclabili al 100 per cento. E, negli ultimi tre anni, la percentuale di plastica utilizzata nella produzione delle bottigliette è diminuita del 48 %, con un risparmio di 1,5 miliardi di chili di resina PET rispetto al 2000. Inoltre, molte aziende di acque minerali stanno già utilizzando plastica riciclata nelle loro bottiglie, alcune producendo bottiglie in PET riciclato al 100 per cento. Anche i tassi di riciclo dell’acqua in bottiglia sono in aumento: ad oggi hanno raggiunto, negli Stati Uniti, il 39%, ed è quindi più che raddoppiato rispetto al 2011.
aggiornato il 15 aprile 2014