MILANO - Sabato 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Istituita negli anni 70, nel corso del tempo è diventata sempre più articolata e coinvolgente in ogni angolo del Pianeta. Per l’occasione, l’organizzazione Earthday.org ha scelto come tema “Invest in Our Planet”. Un investimento che dovrebbe riguardare tutti, dai governi ai singoli cittadini, e che presenta diverse sfumature. Ecco alcune semplici azioni da mettere in pratica, così come gli eventi più importanti da tenere d’occhio.
Che cos’è la Giornata della Terra e quando è nata
La Giornata della Terra è una celebrazione con ricorrenza annuale che ha l’obiettivo di creare consapevolezza, interesse e impegno nei confronti della protezione dell’ecosistema e delle sue risorse naturali per le generazioni future.
L’evento, nato per mobilitare le persone in un’ottica di salvaguardia e tutela del Pianeta, trae origine da una proposta dell’attivista per la pace John McConnell durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco nel 1969. L’iniziativa, acclamata con entusiasmo, venne così istituzionalizzata il 22 aprile 1970 dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson e internazionalizzata in seguito da Denis Hayes, primo coordinatore dell’Earth Day.
Il tema scelto per quest’anno è l’investimento – “Invest in Our Planet” -, ovvero l’attuazione di un impegno concreto da parte di governi, imprese e singoli cittadini per salvaguardare il Pianeta garantendo - a questo e a tutti - un futuro migliore.
Il presidente di Earthday.org, Kathleen Rogers, ha infatti dichiarato “[Per] gli individui si tratta di investire il proprio tempo personale, il proprio voto politico, investire nella propria comunità, investire i propri soldi per diventare ecologici".
Le iniziative per il 2023 nel mondo
La Giornata della Terra è un momento di incontro e di discussione, di riflessione e di impegno per le risorse di un Pianeta che va protetto e custodito. È una giornata celebrata in oltre 190 Paesi del mondo, raggiungendo il traguardo di festa non religiosa più celebrata in assoluto. Se il tema centrale di quest'anno è l'investimento, ecco come alcuni Paesi hanno deciso di impiegare le proprie risorse per promuovere il tema e sensibilizzare l'opinione pubblica.
Tra i principali eventi dedicati, particolare attenzione andrebbe rivolta a:
- Villaggio per la Terra - 5 giorni di celebrazioni e iniziative organizzate da Earth Day Italia a Roma dal 21 al 25 aprile, tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese. Si tratta di oltre 600 eventi in collaborazione con più di 200 organizzazioni, tra cui soprattutto incontri istituzionali, forum, spettacoli e attività per bambini
- Giubileo della Giornata della Terra all’Heal the Bay Aquarium di Santa Monica – giornata di celebrazione della bellezza e della ricchezza degli oceani, organizzata attraverso attività quali visite agli animali dell’acquario, osservazione della fauna selvatica e cortometraggi, con l’obiettivo di coinvolgere principalmente famiglie e bambini
- Pulizia de “Il Paradiso in Terra” al Lago Dal in India – il lago, attrazione per la città di Srinagar, è caratterizzato dalla presenza di numerose case galleggianti, tra cui soprattutto residenze, scuole e mercati. Come ricorrenza da qualche anno a questa parte, e in occasione di questa giornata, la comunità si impegna nella pulizia delle sue acque. In occasione dell’Earth Day 2023, è stato programmato un evento di pulizia finale con una cerimonia di chiusura.
Come fare la tua parte
Poiché l’investimento passa anche attraverso i piccoli gesti e l’impegno dei singoli, ecco che l’organizzazione Earth Day propone una lista di 52 azioni e suggerimenti per fare la differenza. Tra le principali:
- raccogliere i rifiuti mentre si fa attività fisica
- organizzare dei clean-up per le community
- usare borse riutilizzabili
- transizione alla fatturazione online
- incoraggiare l'uso di utensili, stoviglie e vassoi riutilizzabili
- comprare cibo locale
- utilizzare prodotti per la pulizia rispettosi dell'ambiente
- prediligere la moda sostenibile
- coltivare un giardino biologico
- praticare un singolo gesto di sostenibilità ogni giorno
Di Elena Parodi