Maurizio Martina: S.Pellegrino azienda virtuosa del Made in Italy

Maurizio Martina: S.Pellegrino azienda virtuosa del Made in Italy

Il ministro dell’agricoltura con delega ad Expo Milano 2015 ha visitato lo stabilimento bergamasco dove viene imbottigliata la storica acqua minerale

RUSPINO (BG) – Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con delega ad Expo, Maurizio Martina si è recato lo scorso 26 giugno in visita allo stabilimento Gruppo Sanpellegrino di Ruspino dove ha avuto occasione di incontrare i dipendenti, il management aziendale e di conoscere i processi con i quali viene imbottigliata la celebre acqua della “stella rossa”, emblema di italianità nel mondo. Ad accogliere il Ministro, Marco Settembri, CEO Nestlé Waters, Stefano Agostini, Presidente e  Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino  e Tiziana Albanese, Direttore dello stabilimento di Ruspino.

S.Pellegrino ambasciatore del Made in Italy

“Ringrazio il Gruppo Sanpellegrino per questo invito a visitare lo stabilimento di S.Pellegrino, un'acqua che ha saputo diventare simbolo di italianità nel mondo – afferma il Ministro Martina -. Quanto ho visto e ascoltato oggi dimostra come le aziende virtuose sappiano trovare nel dialogo con il territorio, nella valorizzazione delle eccellenze produttive italiane e dei nostri talenti degli asset straordinari per generare un grande valore per il sistema Paese e nel mondo. Anche in Expo 2015 – continua il Ministro Martina - l'azienda sta dando prova di trasferire con passione questi valori ai visitatori, agendo come ambasciatore di italianità verso il pubblico e contribuendo così al successo di questo evento così strategico per il Paese”.  

L’impegno dell’azienda

“Siamo onorati della presenza del Ministro Martina e orgogliosi di avere avuto la possibilità di mostrare il nostro modo di lavorare, la cura e la passione che quotidianamente dedichiamo alla valorizzazione dell’acqua S.Pellegrino e dei territori da cui sgorga” – ha dichiarato Stefano Agostini, presidente e AD del Gruppo Sanpellegrino.

“I consumatori, italiani e stranieri, individuano nell’acqua minerale una risorsa di benessere e prediligono sempre più un’idratazione di qualità - afferma Marco Settembri, CEO Nestlé Waters - S.Pellegrino e le bibite Sanpellegrino, insieme ad Acqua Panna, sono marchi internazionali premium nel portafogli Nestlé Waters, rivestono un ruolo chiave nella crescita globale del Gruppo avendo raggiunto il miliardo e 300 milioni di pezzi distribuiti in tutto il mondo, dove rappresentano dei simboli di eccellenza della qualità italiana. Un risultato straordinario che abbiamo raggiunto grazie al continuo investimento sulla qualità e l’innovazione dei nostri prodotti e attraverso efficaci politiche di internazionalizzazione. Al Ministro Martina va dunque la nostra riconoscenza per aver creduto, in tutti i suoi mandati, nell’importanza strategica dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, lavorando per favorire la competitività dei marchi del made in Italy nel mondo”.

Il marchio S.Pellegrino è il fiore all’occhiello del Gruppo Sanpellegrino l’azienda leader in Italia nel settore beverage: con 811 milioni di euro nel 2014, l’azienda continua a crescere a doppia cifra sui mercati esteri (+14%) e dà segnali positivi anche sul mercato italiano, che quest’anno è tornato a crescere (+2,5%).

La vetrina di Expo Milano 2015

La visita del Ministro Martina rappresenta per Sanpellegrino, una duplice attestazione di valore del proprio lavoro. Il Ministro, infatti, rappresenta anche il Governo italiano in Expo 2015, l’evento di cui l’acqua S.Pellegrino è Official Water Partner.

S.Pellegrino è l’unica azienda del food ad avere una doppia partnership con l’Esposizione Universale: oltre ad essere l’acqua ufficiale di Expo Milano 2015 è anche partner del Padiglione Italia, questo a sottolineare la sua duplice natura: una vocazione internazionale che la caratterizza fin dai primi anni del 1900 e la sua provenienza italiana. L’acqua minerale è infatti un prodotto non delocalizzabile, deve essere imbottigliato così come sgorga alla fonte e trae i suoi elementi distintici proprio dal territorio da cui ha origine. Un territorio che, insieme alla risorsa acqua, l’azienda tutela e preserva attraverso l’adozione di politiche di sostenibilità ambientale e lo sviluppo di progetti e iniziative in quest’ambito. Ad esempio, grazie alla collaborazione con idrogeologi qualificati e attraverso l’utilizzo di innovativi sistemi di indagine, Sanpellegrino definisce e realizza innanzitutto le misure di protezione della fonte, dell’area in cui risiede e dell’acqua captata e addotta agli impianti di imbottigliamento.

L’attenzione alla salute

Nel corso della visita, il Ministro Martina ha inoltre lodato l’impegno della marca nella promozione di un corretto stile di vita alimentare, promuovendo il valore dell’idratazione di qualità.

Proprio in EXPO 2015, nell’ambito dell’evento organizzato da FEMTEC e Carta di Milano, con il supporto del Gruppo Sanpellegrino - “Hydration and Health, the hidden link – è stata infatti presentata   la richiesta ufficiale al Ministero della Salute Italiano per l’istituzione di una Giornata Nazionale dell’Idratazione come primo passo verso una Giornata Mondiale.

I documenti presentati nel corso di questa iniziativa promossa da Sanpellegrino  rappresentano un contributo scientifico importante per la Carta di Milano, l’“eredità immateriale” di EXPO 2015 per le generazioni future.

READ MORE