Le statistiche 2012 di BMC evidenziano una crescita dei consumi di acqua in bottiglia pari a 36,6 miliardi di litri.
MILANO - Negli Stati Uniti l'acqua in bottiglia è aumentata in volume più di ogni altra categoria di bevande: il suo consumo è infatti aumentato a 9,67 miliardi di galloni (oltre 36,6 miliardi di litri), rispetto ai 9,1 miliardi di galloni del 2011. Questi i dati evidenziati dalle statistiche 2012 pubblicate dall' International Bottled Water Association (Ibwa) inerenti al mercat0 delle acque confezionate negli USA. BMC, la società di ricerca consulenza e servizi finanziari dedicati al settore beverage a livello globale che ha condotto la ricerca ha infatti rilevato un incremento del 6,2 % nella quantità complessiva di acqua in bottiglia consumata; le vendite a valore sono invece aumentate del 6,7%.
GLI ESPERTI - "Tutti i segni indicano che i consumi americani per l'acqua in bottiglia continueranno ancora negli anni a venire - ha spiegato Gary Hemphill, amministratore delegato di BMC ? Le variazioni del consumo pro capite indicano un interesse persistente in un prodotto che i consumatori abbracciano come una salutare alternativa alle altre bibite analcoliche". Ha aggiunto Joe Doss, presidente e CEO di Ibwa: "La gente sceglie l'acqua in bottiglia per motivi di varietà. Molti consumatori si stanno concentrando sulle scelte salutari per se stessi e le loro famiglie, e sanno che la bottiglia d'acqua è una bevanda rinfrescante e conveniente con zero calorie e, quindi, l'opzione più sana sullo scaffale delle bevande. Apprezzano anche l'affidabilità, la qualità costante dell'acqua in bottiglia. E, nonostante i continui sforzi da parte di alcuni gruppi di attivisti per scoraggiare le persone dal bere acqua in bottiglia, il consumo e la vendita di questo prodotto sano sono in aumento in quanto i consumatori fanno sentire la loro voce nel mercato."
LE ACQUA PREFERITE - Tre le grandi multinazionali del beverage, leader negli USA Nestlé Water North America, che compete con diversi marchi, tra cui Poland Spring, Arrowhead, Ozarka e altre (nel segmento delle acque di sorgente), Nestlé Pure Life (nel segmento delle acque purificate), Perrier, S. Pellegrino e Acqua Panna (nel segmento delle acque minerali premium importate).
Aggiornato il 30 luglio 2013