MILANO –La presa di coscienza collettiva riguardo l’urgenza del contrasto ai cambiamenti climatici è visibile anche dalle scelte di consumo. Le aziende hanno sempre di più un ruolo cruciale nel tema del rispetto ambientale, sia per adempiere alle norme a cui devono sottostare sia perché i consumatori attuano ormai scelte oculate e prediligono i brand di cui sposano i valori. Da un recente studio di Nielsen IQ, leader nello studio dei comportamenti dei consumatori in tutto il mondo, emerge che i temi legati alla sostenibilità sono percepiti dalla società come una questione personale e della quale tener conto in ogni scelta d’acquisto.
La ricerca di NielsenIQ
L’impatto dei cambiamenti climatici, tra cui gli eventi metereologici estremi, rappresenta un fattore da tener presente anche nell’identità e nella produzione delle aziende. La governance sempre più stringente, l’attenzione mediatica e la presa di coscienza dei consumatori vanno in questa direzione e produttori e brand si stanno trasformando per impegnarsi e investire in modelli di business realmente sostenibili. Da un lato Europa e Stati Uniti stanno implementando regole che le aziende dovranno rispettare, dall’altro i consumatori sono più informati e responsabili nelle loro scelte d’acquisto.
Stando alla ricerca “The Changing Climate of Sustainability” condotta a novembre da NielsenIQ in 17 paesi nel mondo, i consumatori hanno sempre più a cuore la sostenibilità ambientale: il 69% degli acquirenti italiani ritiene che questo tema sia più importante rispetto a due anni fa, e soprattutto, che i maggiori responsabili dei progressi in materia di sostenibilità siano in primo luogo i brand (46%) e i governi locali (40%) davanti ai consumatori stessi(37%).
Il 79% degli intervistati in Italia afferma che è importante che le aziende riducano il loro impatto ambientale e il 77% afferma che smetterebbe di acquistare prodotti da un'azienda ritenuta colpevole di greenwashing. Le aziende che sono accusate di attuarlo, infatti, hanno anche più probabilità di essere soggette a controlli che possono influire sulla loro reputazione e sull’immagine che i consumatori hanno di loro. Dati questi proseupposti “un marchio potrebbe subire impatti senza precedenti sui propri profitti, non solo a causa della perdita di fiducia dei consumatori, ma anche tramite multe o potenziale eliminazione dagli scaffali dei rivenditori” ha spiegato Nicole Corbett, Vice President of Global Thought di NielsenIQ.
Perché la sostenibilità è importante per i consumatori
La maggiore consapevolezza dei consumatori è sicuramente il fattore principale che li spinge ad acquistare con più attenzione. Il 48% del campione intervistato si dichiara più informato su sostenibilità e cambiamenti climatici, Il 47% ritiene che la propria salute e/o sicurezza potrebbe essere influenzata dall’inquinamento e il 30% è stato personalmente colpito da eventi meteorologici estremi. Da qui si spiegano i cambiamenti d’abitudine d’acquisto che Nielsen ha rilevato: il 49% afferma di portare borse riutilizzabili e non acquistare se possibile buste di plastica e il 47% acquista solo ciò di cui ha bisogno, cercando di evitare gli sprechi. Il 41% afferma che i prodotti sostenibili sono troppo costosi e il 35% riscontra una disponibilità limitata di prodotti sostenibili nei negozi.
"I consumatori cercano rivenditori e marchi che li aiutino – continua Corbett – è probabile che l'81% degli intervistati a livello globale scelga un rivenditore che incentiva o premia le scelte sostenibili e il 79% probabilmente sceglierà un rivenditore se offre un assortimento più ampio di prodotti sostenibili in negozio. Ci sono, quindi, anche opportunità reali di aumento dei profitti per rivenditori che rispecchiano le aspettative degli acquirenti”.
Le aziende mai come ora possono essere dei partner fondamentali nella lotta a favore della salvaguardia ambientale. Con azioni concrete nella riduzione delle emissioni e nella mitigazione dei cambiamenti climatici, i brand hanno l’opportunità di ispirare ad un impatto globale positivo in cui i tre attori della società (istituzioni, aziende e società) si incoraggiano a vicenda nell’attuazione di azioni concrete e positive per il Pianeta.
Evelyn Novello