MILANO – Torna il grande evento che vede riuniti tutti i migliori protagonisti dell’enogastronomia italiana: dai bistrot alle birrerie, dai locali etnici alle trattorie fino ai grandi ristoranti. Il 22 novembre è andato in scena a Roma la presentazione di Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, una manifestazione unica che si traduce in un’esperienza sensoriale inimitabile presso il Rome Mariott Park Hotel, in via Colonnello Tommaso Masala, 54. Le Bibite Sanpellegrino, icona del gusto italiano, sono partner d’eccellenza dell’evento.
La ripartenza del mondo della ristorazione
Nonostante le dolenti note e le difficoltà della ripresa, il settore della ristorazione è ripartito alla grande. C’era una gran voglia di tornare al ristorante e i migliori interpreti della cucina italiana contemporanea hanno trovato la chiave di volta per (ri)conquistare la fiducia dei clienti. I migliori esponenti della cucina italiana “hanno puntato dritto al cuore”, ognuno mantenendo le proprie caratteristiche, con piatti semplici, con piatti comfort e con le più svariate specialità, in grado di appagare ogni palato in un’esperienza a 360°.
La giornata-evento
La giornata contempla due distinti momenti: l’evento di presentazione e la cena. A partire dalle 15:00, infatti, dopo un breve momento di accoglienza, per poi entrare nel pieno dell’evento con la conferenza stampa di premiazione.
Ha seguito poi un caloroso brindisi reso ancora più speciale grazie all’inimitabile gusto delle Bibite Sanpellegrino, che hanno dato vita a quattro speciali cocktail: Sanpellegrino Americano, un cocktail dal gusto intenso e piacevolmente amaro dove Vermouth e bitter arricchiscono le note dell’inconfondibile Chinò Sanpellegrino; Sanpellegrino Cup, in versione analcolica, dove lo sciroppo esalta le naturali caratteristiche fresche di Cocktail Sanpellegrino; Sanpellegrino Mule Profumato, caratterizzato da note speziate accese dal Ginger Beer Sanpellegrino e infine Sanpellegrino Wood Tonic, arricchito dal gusto deciso di Tonica Rovere Sanpellegrino, in cui le note balsamiche e legnose del cocktail avvolgono il palato regalando una sfumatura di acidità.
Quattro diverse proposte delle Bibite Sanpellegrino che hanno fatto entrare gli ospiti nei gusti e nei territori delle Bibite italiane.
Una cena, 10 chef
alle 19:00, gli ospiti si sono immersi nella vera e propria esperienza dell’evento: la cena. Come nelle precedenti edizioni, la cena ha previsto un ricco e gustoso menu preparato da circa 10 chef, premiati con le Tre Forchette del Gambero Rosso, che hanno proposto un loro piatto unico agli ospiti che I presenti hanno potuto degustare in base anche alle loro preferenze, recandosi in prima persona presso le postazioni dei singoli chef. Ad arricchire e rendere ù frizzante la serata, una postazione dalla quale esperti sommelier hanno servito alcune delle migliori etichette d’Italia.
Di Prisca Peroni