Torna a Roma “Fai la Differenza c’è…il Festival della Sostenibilità”

Torna a Roma “Fai la Differenza c’è…il Festival della Sostenibilità”

Il festival prevede laboratori formativi, esposizioni e contest artistici legati alla sostenibilità per sensibilizzare il pubblico

MILANO - Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, in collaborazione con tante altre associazioni in network, propone la III edizione di “Fai la Differenza, c’èIl Festival della Sostenibilità”. Il festival è in programma a Roma dal 2 luglio al 18 settembre 2022. Novità di questa stagione, le attività che si realizzeranno nella Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante dal 13 al 16 luglio.

Il significato di sviluppo sostenibile

Il festival, che ha vinto l’Avviso Pubblico “Estate Romana” per il triennio 2020 – 2022, prevede una serie di iniziative che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, attraverso l’intrattenimento green/educational, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’innovazione. Si propone inoltre di diffondere tra i giovani, e ricordare agli adulti, l’importanza del riciclo, il rispetto dell’ambiente e la tutela del pianeta in cui viviamo. Intende quindi condividere valori e comprendere meglio – in modo partecipativo – cosa voglia dire economia circolare e sviluppo sostenibile in funzione dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 creata dall’Onu.

Il calendario di eventi

Il ricco calendario di appuntamenti prevede “rappresentazioni laboratoriali con musica” con band che hanno sposato i canoni della sostenibilità; laboratori per bambini, che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura; installazioni e opere innovative di Urban Art; atelier di riciclo realizzati dagli artigiani che saranno presenti al festival; l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo; laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo; giochi green ed educational che daranno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività. Tutte le attività del festival sono totalmente gratuite.

Contesteco, il contest artistico sul riciclo

Da sabato 2 luglio a domenica 11 settembre presso il Centro Commerciale Euroma2, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, appuntamento con Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti o quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Unico requisito per partecipare a questa edizione è stato realizzare un’opera che doveva avere come concept: “A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini – Uno sguardo al futuro per risvegliare le coscienze, partecipare al cambiamento, raggiungere il benessere collettivo e individuale con equità e in modo sostenibile”.

In questo periodo, oltre agli artisti e/o appassionati d’arte del riciclo che avranno partecipato al contest, molti artisti sia noti che emergenti presenteranno, fuori concorso, alcune opere d’arte e di design, corti e fotografie, dedicate ai concetti di sviluppo sostenibile del pianeta. Sempre nel contesto di Contesteco Exhibition verrà allestita l’Esposizione Fotografica Obiettivo Terra, organizzata dalla Fondazione UniVerde e dedicata al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che compie 100 anni, celebrati all’Auditorium Ennio Morricone alla presenza del Presidente Mattarella.

Di Salvatore Galeone

READ MORE