MILANO - Qualsiasi goccia d'acqua può danzare se si trova sulla giusta “pista da ballo”. Il Dr. Yanlin Song e il suo team dell'Istituto di Chimica dell'Accademia delle Scienze cinese in uno studio hanno dimostrato come le superfici interagiscano con le goccioline d'acqua: esse volteggiano e piroettano in maniera diversa a seconda delle caratteristiche del suolo su cui cadono.
L’esperimento
Sul piano di lavoro piccole placche di ossido di alluminio sono state coperte con un rivestimento super-idrorepellente, quindi il team ha esposto la superficie alla luce ultravioletta per creare sulla parte superiore disegni adesivi fatti d’acqua. Quando una goccia toccava il piano, essa rimbalzava molto più lentamente rispetto a quella caduta sul resto della superficie resistente all'acqua. Questa differenza di velocità causava la particolare rotazione della gocciolina dopo il suo rimbalzo.
Gocce danzanti
Di solito quando una goccia d'acqua colpisce un’area piana immediatamente si ritrae verso l'alto, ma in questo caso le gocce rimbalzano a destra, a sinistra oppure a spirale, a seconda delle caratteristiche della superficie. Il Dr. Song e il suo team hanno riprodotto mezzelune, girandole e un cerchio diviso in tre linee curve e dimostrato che modificando il modello sulla base è possibile controllare la coreografia della goccia danzante. Le diverse reazioni delle gocce d’acqua sono state raccolte in un video dimostrativo.
di Stefania Ghezzi
Source: Adobe Stock