Il mercato mondiale del PET ammonta a circa 15 milioni di tonnellate all’anno
MILANO – Il 22-23 ottobre allo Sheraton Milan Malpensa Hotel torna la rassegna dedicata agli imballaggi rigidi e flessibili per i settori alimentare, industriale e beverage. Al Forum, oltre ad esperti di settore, partecipano anche aziende che dell’attenzione alla sostenibilità hanno fatto una chiave di sviluppo strategica. Tra le altre porta la propria testimonianza anche il Gruppo Sanpellegrino che sarà presente con Fabio Chimetto, Application Group Packaging Manager del Gruppo.
I TEMI– Durante i due giorni del convegno si daranno appuntamento gli esperti italiani europei, tecnologi dell’imballaggio e opinion leader del settore. Numerosi gli argomenti in agenda: dai materiali agli impianti di produzione (linee di estrusione, macchine per soffiaggio, termoformatrici), sistemi di automazione (impianti di trasporto, deumidificazione e dosaggio), decorazione e stampa. Di grande interesse le tematiche dedicate al recupero e al riciclo del PET, argomento di sempre maggiore attualità.
IL MERCATO– Il mercato mondiale del PET ammonta a circa 15 milioni di tonnellate all’anno. La domanda ha registrato tassi di crescita elevati negli ultimi 10 – 15 anni, tra i più elevati tra le resine utilizzate nell’imballaggio, con un leggero rallentamento negli ultimi anni, sia in relazione ad una certa saturazione del mercato nei paesi industrializzati, sia in relazione alla crisi globale che ha colpito in generali tutti i settori dell’economia mondiale. Anche in questo periodo, tuttavia, il PET ha mostrato la miglior tenuta dei consumi.
Per approfondire il valore del riciclo del PET in Italia clicca qui
aggiornato il 22 settembre 2014