Quattro i progetti di ricerca finanziati da Nestlé i cui risultati saranno presentati il 27 febbraio
MILANO - Lunedì 27 febbraio Nestlé Italiana e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) promuovono una giornata di lavori all’ Università IULM di Milano in cui saranno presentate 4 progetti di ricerca realizzati da team integrati di docenti e ricercatori universitari e finanziate da Nestlé. Per partecipare ai lavori basta compilare il form sul minisito Progetto Axia, l’iniziativa entro la quale rientrano le ricerche e realizzata per Università e Imprese per rilanciare la competitività italiana.
LE RICERCHE - Nell’ambito dei lavori saranno presentate quattro ricerche condotte nel biennio 2009/2011 sul tema della sostenibilità e dell’alimentazione finanziate da Nestlé per 1 milione di euro e che hanno coinvolto diversi Atenei italiani. I quattro progetti diventano così patrimonio collettivo di nuovo sapere e nuove opportunità e si articolano nello specifico:
- Indentificazione di una ‘food reputation map’ che definisce e misura le 44 categorie “creatrici di reputazione dei cibi” e le sintetizza in 23 indici principali che guidano la scelta dei consumatori.
- Individuazione di una generazione di ‘Sustainable natives’, come potenziali portavoce di un nuovo modello di sviluppo sostenibile che vada al di là del mero significato legato all’ambiente
- Studio sui nuovi tipi di imballaggi realizzati combinando polimeri artificiali e naturali per ridurre l’impatto ambientale e conservare al meglio i cibi freschi
- Studio di un nuovo sistema di telerilevamento in grado di prevenire gli sprechi per un utilizzo “intelligente” dell’acqua in agricoltura.
IL PROGETTO - Le 4 ricerche rientrano nell’ambito del Progetto AXIA, nato nel 2008 grazie alla collaborazione tra Nestlé e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) basato sulla volontà comune di creare conoscenza da immettere nel circuito virtuoso della collettività. Sono stati ben 31 Atenei italiani, circa 500 docenti e 117 progetti di ricerca coinvolti nella “call for idea” sui temi proposti complessivamente sviluppati.
COME PARTECIPARE- Il convegno sarà aperto alle Istituzioni, alla comunità accademica e studentesca, al mondo produttivo e imprenditoriale, ai media e a tutti i cittadini interessati e per partecipare basta compilare il form sul minisito Progetto Axia. Sarà possibile seguire la prima parte dei lavori anche in livestreaming sul sitohttp://www.progettoaxia.it/, e la giornata sarà commentata in diretta grazie al live-blogging sul canale.
24 febbraio 2012